this post was submitted on 05 Apr 2026
1 points (100.0% liked)
Tecnologia Etica e Sostenibile – Liberarsi dai Monopoli delle Big Tech
870 readers
8 users here now
⚙️ Gruppo Tecnologia Etica e Sostenibile
Benvenuti nella sezione dedicata ai progetti Tech Etici e Sostenibili, il gruppo di discussione su IA, smartphone, gadget, iPhone, Android, tablet, app, Mobility e tech per la transizione ecologica.
Viviamo in un'era in cui la tecnologia può essere sia una soluzione che una minaccia. Qui affrontiamo questi temi, proponiamo soluzioni alle Big Tech con un focus su:
- Innovazione etica
- Progetti open source e sostenibili
- Tecnologie che rispettano privacy, ambiente e persone
- Alternative etiche europee alle Big Tech: techineurope.it
📚 Libertà di Condivisione
Tutti i contenuti presenti su Diggita.com sono pubblicati con licenza Creative Commons Attribuzione (CC BY 4.0)
founded 2 years ago
MODERATORS
you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
view the rest of the comments

Si, perché le risorse non sono infinite. La crisi della RAM dimostra che a salvarci sarà l'ottimizzazione, non la potenza bruta.
Un pensiero più in generale: anche a me nel mio lavoro di sistemista e PM capita spesso di usare l'ia per fsfmi fare alcuno script piccoli per cose usa e getta.
Però, in tutta onestà almeno nella meta dei casi, tra risposte sbagliate, comandi deprecati, script che alla fine non fanno quello che voglio, impiego lo stesso tempo o quasi rispetto al fare tutto col metodo della nonna: studiare velocemente i comandi e qualche ricerca.
Con la differenza che imparo meno. Altre volte oggettivamente aiuta, soprattutto quando suggerisce istruzioni, codici, cose che non avresti immaginato.
@SimoneViaggiatore @emdavack
Assolutamente vero. Lo trovo più utile per concetti o la creazione di "scheletri" applicativi. Però questo ha purtroppo un prezzo energetico e di risorse molto alto.
@succ @SimoneViaggiatore verissimo, ma i datacenter consumano molte risorse anche se usati per altri carichi. Il problema è si l'AI usata come "cervello a domicilio", ma lo è anche la tendenza inarrestabile alla.centralizzazione, al cloud come panacea di ogni male e al mondo "as a service". Forse sto semplicemente invecchiando e vorrei tornare al pentium II, altavista e i modem 56k......boh
@emdavack @SimoneViaggiatore mi sento anch'io smarrito.
Aprire i motori di ricerca e vedermi dei risultati dell'ai non richiesti nel primo box. Capire che Google ha appositamente peggiorato il suo algoritmo di ricerca per incentivare a fare più ricerche.
Il presente è questo, nel bene e nel male. L'AI è realtà: cerchiamo di utilizzarla con la testa. Cerchiamo di sensibilizzare all'utilizzo parsimonioso e con un fine utile.
Si può provare a parlarne, a capire: so di essere ignorante in materia
@SimoneViaggiatore ma infatti il punto che mi deprime è proprio questo: lAI generativa si basa su un approccio bruteforce. l'intuizione dell'algoritmo giusto e tutte le cose simili che rendono cosi affascinante l'informatica vinceranno contro la tentazione del tasto TAB? Speriamo di si:)