this post was submitted on 30 Apr 2026
4 points (100.0% liked)

FediLUG Italia - il Linux User Group ufficiale del fediverso

1263 readers
3 users here now

🐧 Benvenuti su FediLUG Italia, il Linux User Group Ufficiale del Fediverso Italiano

Gruppo lemmy dedicato a chi ha scelto di liberarsi dai sistemi operativi proprietari delle Big Tech e costruire una cultura tecnologica basata su software libero, trasparenza e autodeterminazione digitale.

Sito ufficiale e newsletter: https://fedilug.it/

Siamo stanchi di sistemi che ci spiano, ci profilano e ci chiudono in giardini recintati. Per questo sosteniamo GNU/Linux, le distribuzioni libere, i progetti FOSS e tutte le comunità che lottano per un'alternativa concreta.

💻 Qui puoi trovare guide, notizie, dibattiti e confronti su tutto ciò che riguarda il mondo GNU/Linux e potete approfondire sulla chat matrix del FediLUG

💚 Il progetto riunisce numerosi Linux User Group, associazioni, attivisti e videomaker in un collettivo ampio e attento ai temi della sicurezza digitale e del software libero. Potete seguirli con un click da questa lista: https://fedidevs.com/s/NzQ4/

📚 Libertà di Condivisione

Tutti i contenuti presenti su Diggita.com sono pubblicati con licenza Creative Commons Attribuzione (CC BY 4.0)

FedilLUG Logo CC BY-NC 4.0

founded 2 years ago
MODERATORS
 

In NextRedOS, non è previsto Firefox preinstallato. Non per caso. Le ragioni sono molteplici. Avevo deciso di scrivere un articolo, ma mi sono imbattuto in uno scritto molto bene da @filippodb .
Lo riposto per chiunque volesse sapere il perché NROS non ha Firefox:
https://noblogo.org/filippodb/breve-guida-per-navigare-piu-veloci-e-piu-sicuri-con-le-estensioni-per

@linux

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] QuasiMagia@livellosegreto.it 1 points 1 month ago (1 children)

@nextredblog @filippodb @linux sconsigliare firefox (con motivazioni anche legittime) per poi consigliare Brave è veramente un nonsense. Capisco che con quel sistema oscuro di ricompense qualcuno ci faccia qualche soldo, ma bisogna avere una bella faccia tosta per dire "chrome è il male, usate Brave"

[–] nextredblog@mastodon.uno 1 points 1 month ago* (last edited 1 month ago) (2 children)

@QuasiMagia @filippodb @linux mi spiace, nemmeno brave è stato scelto come browser in NextRedOS. 😉

[–] filippodb@mastodon.uno 1 points 1 month ago* (last edited 1 month ago) (1 children)

@nextredblog @QuasiMagia @linux Che Brave abbia i suoi problemi lo si dice senza giri di parole motivo per cui viene proposta una rosa di alternative.
Detto questo, che sia tecnicamente superiore sotto diversi aspetti lo riportano guide autorevoli come Privacy Guide https://www.privacyguides.org/en/mobile-browsers/ e il fatto che Firefox stia rincorrendo adottando molte delle soluzioni introdotte da Brave dice tutto.
In ogni caso, la guida è pensata per utenti “normali”, non per chi ha tempo e competenze.

[–] nextredblog@mastodon.uno 1 points 1 month ago

@filippodb @QuasiMagia @linux per quanto riguarda NextRedOS, la tendenza a "europeizzare" più possibile quest'ultimo mi ha fatto escludere Brave. Essendo statunitense. Sebbene sia opensource e senza dubbio molto valido.

[–] kens@mastodon.uno 1 points 1 month ago (2 children)

@nextredblog @QuasiMagia @filippodb @linux

Concordo. Se dovrò fare a meno di Firefox (a lungo il "male minore") non sarà certo in favore di Brave.
Sto provando Librewolf, lo ammetto 🙃

[–] filippodb@mastodon.uno 1 points 1 month ago* (last edited 1 month ago) (1 children)

@kens @nextredblog @QuasiMagia @linux anche Vivaldi non è male e ultimamente ha implementato la vpn di Proton oltre al fatto di essere Made in Europe 👍

[–] nextredblog@mastodon.uno 1 points 1 month ago (1 children)

@filippodb @kens @QuasiMagia @linux infatti è uno dei due browser scelti per NextRedOS!
Vincente per ora è l'integrazione con Proton VPN (svizzera), che sebbene non opensource, è una VPN gratuita e illimitata molto attenta alla privacy degli utenti.

[–] QuasiMagia@livellosegreto.it 1 points 1 month ago

@nextredblog @filippodb @kens @linux proton vpn la uso anche io, ottima

[–] zyler@mastodon.uno 1 points 1 month ago

@kens @nextredblog @QuasiMagia @filippodb @linux al momento sto usando waterfox su desktop e smartphone. Devo dire di trovarmi molto bene.