FediLUG Italia - il Linux User Group ufficiale del fediverso
🐧 Benvenuti su FediLUG Italia, il Linux User Group Ufficiale del Fediverso Italiano
Gruppo lemmy dedicato a chi ha scelto di liberarsi dai sistemi operativi proprietari delle Big Tech e costruire una cultura tecnologica basata su software libero, trasparenza e autodeterminazione digitale.
Sito ufficiale e newsletter: https://fedilug.it/
Siamo stanchi di sistemi che ci spiano, ci profilano e ci chiudono in giardini recintati. Per questo sosteniamo GNU/Linux, le distribuzioni libere, i progetti FOSS e tutte le comunità che lottano per un'alternativa concreta.
💻 Qui puoi trovare guide, notizie, dibattiti e confronti su tutto ciò che riguarda il mondo GNU/Linux e potete approfondire sulla chat matrix del FediLUG
💚 Il progetto riunisce numerosi Linux User Group, associazioni, attivisti e videomaker in un collettivo ampio e attento ai temi della sicurezza digitale e del software libero. Potete seguirli con un click da questa lista: https://fedidevs.com/s/NzQ4/
📚 Libertà di Condivisione
Tutti i contenuti presenti su Diggita.com sono pubblicati con licenza Creative Commons Attribuzione (CC BY 4.0)
FedilLUG Logo CC BY-NC 4.0
view the rest of the comments

@QuasiMagia @filippodb @linux mi spiace, nemmeno brave è stato scelto come browser in NextRedOS. 😉
@nextredblog @QuasiMagia @linux Che Brave abbia i suoi problemi lo si dice senza giri di parole motivo per cui viene proposta una rosa di alternative.
Detto questo, che sia tecnicamente superiore sotto diversi aspetti lo riportano guide autorevoli come Privacy Guide https://www.privacyguides.org/en/mobile-browsers/ e il fatto che Firefox stia rincorrendo adottando molte delle soluzioni introdotte da Brave dice tutto.
In ogni caso, la guida è pensata per utenti “normali”, non per chi ha tempo e competenze.
@filippodb @QuasiMagia @linux per quanto riguarda NextRedOS, la tendenza a "europeizzare" più possibile quest'ultimo mi ha fatto escludere Brave. Essendo statunitense. Sebbene sia opensource e senza dubbio molto valido.
@nextredblog @QuasiMagia @filippodb @linux
Concordo. Se dovrò fare a meno di Firefox (a lungo il "male minore") non sarà certo in favore di Brave.
Sto provando Librewolf, lo ammetto 🙃
@kens @nextredblog @QuasiMagia @linux anche Vivaldi non è male e ultimamente ha implementato la vpn di Proton oltre al fatto di essere Made in Europe 👍
@filippodb @kens @QuasiMagia @linux infatti è uno dei due browser scelti per NextRedOS!
Vincente per ora è l'integrazione con Proton VPN (svizzera), che sebbene non opensource, è una VPN gratuita e illimitata molto attenta alla privacy degli utenti.
@nextredblog @filippodb @kens @linux proton vpn la uso anche io, ottima
@kens @nextredblog @QuasiMagia @filippodb @linux al momento sto usando waterfox su desktop e smartphone. Devo dire di trovarmi molto bene.