@filippodb @internet (nota 2 (e poi smetto di notare))
Le isitutzioni dovrebbero abbandonare certe social o passare ad una moanflita' "passiva" di utilizzon in cui chi intende interagire viene deviato a reti e siti ufficiali sul web.
Certi social vanno trattati come "relay" non come organi ufficiali.
Open Internet Italia - Social e Servizi Web
🌐 Benvenutə nella sezione Open Internet Italia sui social e sui i servizi online
Uno spazio pensato per chi non vuole subire il web, ma vuole riprenderne il controllo.
🛠️ Unisciti a noi per scoprire strumenti europei alternativi a quelli GAFAM con scegli.app, smontare le logiche tossiche delle piattaforme chiuse e costruire insieme un web migliore, dove la tecnologia è al servizio delle persone non del profitto. Segui anche gli account mastodon dedicati ai servizi etici online: https://fedidevs.com/s/OTUx/
📚 Libertà di Condivisione
Tutti i contenuti presenti su Diggita.com sono pubblicati con licenza Creative Commons Attribuzione (CC BY 4.0)
@filippodb @internet
(nota provocatoria) Forse molta gente non ha capito il problema della "bolla" e dell'algoritmo (malevole o no) nei social e nel web ...
O forse se ne frega ed inzia ad usare certi social come un posto dove sparare cavolate,
Gia', ancora non abbiamo capito certi scoial vandan otrattati come zona non serie, puro ludivrio, luna-park, invece di elevarli a sincere interazioni con il mondo virtuale.
@filippodb @internet resta da eliminare WA🤢 il più insidioso
@SenzaTroppeParole
Penso anch'io che quello sarà lo scoglio più arduo.
@filippodb @internet
@FlavioB @SenzaTroppeParole @internet non serve eliminare whatsapp, è inutile e dannoso, puoi rimanere su whatsapp e affiancaelo a telegram e matrix e così lentamente passi sempre più persone su queste ultime 2 con calma in modo indolore, le persone normaili su telegram quelle più nerd e infoiate negli aspetti della privacy e decentralizzazione su matrix.
È importante creare delle belle oasi indipendenti e curarle ed erodere pian piano il potere di meta/whatsapp.
@filippodb @FlavioB @internet non ci capisco niente in matrix🥴
@SenzaTroppeParole
A dire il vero anch'io 😅
@filippodb @internet
@FlavioB @SenzaTroppeParole @internet C'è anche l'app fluffy chat che è più semplice, potete provarla anche qui da browser: https://fluffy.fedimedia.it/
@filippodb @FlavioB @internet tuttavia non credo potrei usarla, purtroppo non conosco nessuno che ne faccia uso 🙄
@SenzaTroppeParole @filippodb @FlavioB @internet
e Signal come alternativa? che ne pensate? non è che ci frammentiamo troppo e finisce che nessuno fa niente e si rimane su Wa?
@picoz @SenzaTroppeParole @FlavioB @internet datemi i vostri indirizzi di matrix, abbiamo una decina di stanze attive con centinaia di iscritti, ci ritroviamo su matrix ogni giorno :)
@filippodb @picoz @FlavioB @internet appena inizio a capirci lo faccio l'indirizzo😃
@SenzaTroppeParole @filippodb @FlavioB @internet
Ho paura che su matrix (troppo complesso anche da spiegare) non mi seguirà nessuno. Ma ripeto: signal, pro e contro? E ribadisco il concetto: più ci sono alternative e più non si sa cosa seguire. È come Linux, che uso abitualmente dal 2006 (ubuntu 6.06) ma non conosco benissimo e so che il problema di tutti quelli ai quali ho proposto l'alternativa, è che non si capisce niente con tutte le centinaia di distribuzioni che si, sono libertà ma...
@filippodb
@FlavioB:matrix.org è questo?
@FlavioB @picoz @SenzaTroppeParole @internet ok, ti ho invitato nelle stanze matrix di mastodon, pixelfed, supporto di matrix e fedibar :)
@filippodb @FlavioB @picoz @internet abbiate pazienza ma è un sistema macchinosissimo e confusionario,un dedalo di password,chiavi di cifratura, dispositivi....solo aprirlo costa mal di capo🤭
@SenzaTroppeParole @FlavioB @picoz @internet si l'inizio è sempre un probrlam ma poi una volta iniiato va tutto in discesa :)
@picoz @SenzaTroppeParole @filippodb @FlavioB @internet Signal alternativa ideale in quanto identica per esperienza d'uso ma crittografata anche lato nofiche.
@deepthroat @picoz @filippodb @FlavioB @internet personalmente mi piacerebbe,ma purtroppo ho solo un contatto che ha signal🥴
@filippodb @FlavioB @SenzaTroppeParole @internet esattamente.
Abbiamo un sacco di app installate che impallano i nostri smartphone, ma ci preoccupiamo di avere un'app di messaggistica in più. (Che tra l'altro ti garantisce magari anche Privacy e maggiore Sicurezza)
@filippodb @internet bisogna sponsorizzare il prima possibile mastodon se si vuole capitalizzare questo malcontento in alternative etiche, potrebbe essere un bel precedente.
Considerado le tematiche spesso affrontate in queste piattaforme molta gente verrebbe a conoscenza di un mondo (open source) che ora ignora. E soprattutto al diritto alla privacy, ormai di fatto eclissato dal "comfort".
Anche utilizzando le piattaforme closed, in maniera massiccia e organizzata come forma di boicottaggio.
@AndromedaX @internet ma in effetti ogni volta che trump ne spara una delle sue vediamo il flusso di iscritti aumentare. Stiamo crescendo lentamente e in maniera organica, un po' alla volta faremo una rete sempre più grande.
