this post was submitted on 22 Jan 2026
2 points (100.0% liked)

Open Internet Italia - Social e Servizi Web

706 readers
1 users here now

🌐 Benvenutə nella sezione Open Internet Italia sui social e sui i servizi online

Uno spazio pensato per chi non vuole subire il web, ma vuole riprenderne il controllo.

🛠️ Unisciti a noi per scoprire strumenti europei alternativi a quelli GAFAM con scegli.app, smontare le logiche tossiche delle piattaforme chiuse e costruire insieme un web migliore, dove la tecnologia è al servizio delle persone non del profitto. Segui anche gli account mastodon dedicati ai servizi etici online: https://fedidevs.com/s/OTUx/

📚 Libertà di Condivisione

Tutti i contenuti presenti su Diggita.com sono pubblicati con licenza Creative Commons Attribuzione (CC BY 4.0)

founded 2 years ago
MODERATORS
 

Nel 2025 X fa un bel tonfo -23,3% di utenti attivi, Facebook e Instagram non stanno molto meglio -3,7% e il mito dell’“insostituibile” scricchiola:

https://www.hdblog.it/mercato/articoli/n645252/italia-digitale-boom-fibra-dominio-amazon-reddit/

Finalmente X sta scivolando verso l’irrilevanza mentre Facebook e Instagram continuano lentamente ma inesorabilmente il loro declino. Numeri più piccoli ma ogni crepa al monopolio è una buona notizia!

Se si legge bene il quadro il messaggio è chiaro: questi mega-social hanno fatto il loro tempo.

⁂ Pubblicato su @internet

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] filippodb@mastodon.uno 1 points 4 months ago (3 children)

@picoz @SenzaTroppeParole @FlavioB @internet datemi i vostri indirizzi di matrix, abbiamo una decina di stanze attive con centinaia di iscritti, ci ritroviamo su matrix ogni giorno :)

[–] FlavioB@mastodon.uno 1 points 4 months ago (2 children)
[–] SenzaTroppeParole@mastodon.uno 1 points 4 months ago

@FlavioB @filippodb @picoz @internet non saprei, lo si può scaricare anche su f droid

[–] filippodb@mastodon.uno 1 points 4 months ago (2 children)

@FlavioB @picoz @SenzaTroppeParole @internet ok, ti ho invitato nelle stanze matrix di mastodon, pixelfed, supporto di matrix e fedibar :)

[–] FlavioB@mastodon.uno 1 points 4 months ago

@filippodb
Ecco ... si ...mmm... ma dove li vedo?
@picoz @SenzaTroppeParole @internet

[–] SenzaTroppeParole@mastodon.uno 1 points 4 months ago (1 children)

@filippodb @FlavioB @picoz @internet abbiate pazienza ma è un sistema macchinosissimo e confusionario,un dedalo di password,chiavi di cifratura, dispositivi....solo aprirlo costa mal di capo🤭

[–] filippodb@mastodon.uno 1 points 4 months ago

@SenzaTroppeParole @FlavioB @picoz @internet si l'inizio è sempre un probrlam ma poi una volta iniiato va tutto in discesa :)

[–] SenzaTroppeParole@mastodon.uno 1 points 4 months ago (1 children)

@filippodb @picoz @FlavioB @internet appena inizio a capirci lo faccio l'indirizzo😃

[–] picoz@mastodon.uno 1 points 4 months ago

@SenzaTroppeParole @filippodb @FlavioB @internet

Ho paura che su matrix (troppo complesso anche da spiegare) non mi seguirà nessuno. Ma ripeto: signal, pro e contro? E ribadisco il concetto: più ci sono alternative e più non si sa cosa seguire. È come Linux, che uso abitualmente dal 2006 (ubuntu 6.06) ma non conosco benissimo e so che il problema di tutti quelli ai quali ho proposto l'alternativa, è che non si capisce niente con tutte le centinaia di distribuzioni che si, sono libertà ma...