this post was submitted on 22 Jan 2026
2 points (100.0% liked)
Open Internet Italia - Social e Servizi Web
706 readers
1 users here now
🌐 Benvenutə nella sezione Open Internet Italia sui social e sui i servizi online
Uno spazio pensato per chi non vuole subire il web, ma vuole riprenderne il controllo.
🛠️ Unisciti a noi per scoprire strumenti europei alternativi a quelli GAFAM con scegli.app, smontare le logiche tossiche delle piattaforme chiuse e costruire insieme un web migliore, dove la tecnologia è al servizio delle persone non del profitto. Segui anche gli account mastodon dedicati ai servizi etici online: https://fedidevs.com/s/OTUx/
📚 Libertà di Condivisione
Tutti i contenuti presenti su Diggita.com sono pubblicati con licenza Creative Commons Attribuzione (CC BY 4.0)
founded 2 years ago
MODERATORS
you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
view the rest of the comments

@picoz @SenzaTroppeParole @FlavioB @internet datemi i vostri indirizzi di matrix, abbiamo una decina di stanze attive con centinaia di iscritti, ci ritroviamo su matrix ogni giorno :)
@filippodb
@FlavioB:matrix.org è questo?
@picoz @SenzaTroppeParole @internet
@FlavioB @filippodb @picoz @internet non saprei, lo si può scaricare anche su f droid
@FlavioB @picoz @SenzaTroppeParole @internet ok, ti ho invitato nelle stanze matrix di mastodon, pixelfed, supporto di matrix e fedibar :)
@filippodb
Ecco ... si ...mmm... ma dove li vedo?
@picoz @SenzaTroppeParole @internet
@filippodb @FlavioB @picoz @internet abbiate pazienza ma è un sistema macchinosissimo e confusionario,un dedalo di password,chiavi di cifratura, dispositivi....solo aprirlo costa mal di capo🤭
@SenzaTroppeParole @FlavioB @picoz @internet si l'inizio è sempre un probrlam ma poi una volta iniiato va tutto in discesa :)
@filippodb @picoz @FlavioB @internet appena inizio a capirci lo faccio l'indirizzo😃
@SenzaTroppeParole @filippodb @FlavioB @internet
Ho paura che su matrix (troppo complesso anche da spiegare) non mi seguirà nessuno. Ma ripeto: signal, pro e contro? E ribadisco il concetto: più ci sono alternative e più non si sa cosa seguire. È come Linux, che uso abitualmente dal 2006 (ubuntu 6.06) ma non conosco benissimo e so che il problema di tutti quelli ai quali ho proposto l'alternativa, è che non si capisce niente con tutte le centinaia di distribuzioni che si, sono libertà ma...