Fediverso - social federati indipendenti
Benvenutə nel gruppo di discussione sul Fediverso.
Questo è lo spazio dedicato al Fediverso, l’alternativa libera, decentralizzata e federata alle piattaforme delle Big Tech. Un luogo per conoscere, usare e diffondere strumenti come Mastodon, Pixelfed, PeerTube e molte altre soluzioni etiche, dove la persona è al centro, non il profitto.
Usare Facebook, Twitch, YouTube, Instagram e simili vi trasforma in una sorta di giullari di corte: intrattenete il re (la piattaforma) sperando di ottenere qualche avanzo di attenzione, retweet o like rischiando sempre di essere messi da parte se non siete abbastanza “divertenti” o utili ai loro obiettivi. È come stare alla mercé di una corte virtuale, dove la vostra voce passa solo se ritenuta gradita. Il Fediverso quindi è la risposta concreta a un web diventato tossico e chiuso:
- ❌ Niente algoritmi manipolatori
- ❌ Niente pubblicità
- ❌ Niente sorveglianza e tracciamento delle abitudini.
🔗 Seguici anche su:
- Mastodon – aggiornamenti quotidiani dal mondo del Fediverso
- Telegram – notizie, guide e segnalazioni sul fediverso
- Newsletter – un riepilogo mensile di quello che capita nel fediverso italiano.
- account consigliati – Lista degli account che raccontano il fediverso.
---.
📚 Libertà di Condivisione
Tutti i contenuti presenti su questo gruppo come l'immagine di copertina di @davidrevoy@framapiaf.org sono pubblicati con licenza CC BY-SA 4.0
view the rest of the comments

@Neffscape @fediverso Mastodon.social è ormai diventato il nuovo WordPress.com, con 3 milioni di account!
Mancava solo l’introduzione di un piano premium a pagamento.
Di fatto già oggi gestiscono e moderano quasi metà dell’intero ecosistema Mastodon, e con l’acquisizione di altre grandi istanze il rischio è quello di una crescente centralizzazione: avranno un potere decisionale enorme.
non è per forza un male: avere un’organizzazione strutturata la rende più stabile e affidabile.
@Neffscape @fediverso ma infatti non è negativo ma è indubbio che la direzione è quella di avere un punto di riferimento molto forte e dominante. In ogni caso hanno il controllo del server, anche se l’hosting lo sceglie l’azienda è comunque gestito da loro e le decisioni avranno un peso enorme d’ora in poi, ma in effetti questa centralità non ha evitato a WordPress dall’avere un successo enorme. quindi tutto sommato pare la strada giusta da prendere.
@splinux @keul @Neffscape @fediverso su istanze Mastodon “normali” non serve nominare un DPO, a meno che:
sia un ente pubblico;
faccia monitoraggio sistematico e su larga scala degli utenti;
tratti categorie particolari di dati sensibili (salute, orientamento politico/sessuale, religione, ecc.) in modo massivo.
Se si raccoglie solo:
email (per registrazione/login),
IP temporanei (necessari per sicurezza/log),
e i normali dati che l’utente decide di pubblicare, non rientri in questi casi.
@splinux @keul @Neffscape @fediverso qua la nostra privacy policy con le FAQ: https://mastodon.uno/privacy-policy