this post was submitted on 20 Sep 2025
1 points (100.0% liked)

Fediverso - social federati indipendenti

1144 readers
6 users here now

Benvenutə nel gruppo di discussione sul Fediverso.

Questo è lo spazio dedicato al Fediverso, l’alternativa libera, decentralizzata e federata alle piattaforme delle Big Tech. Un luogo per conoscere, usare e diffondere strumenti come Mastodon, Pixelfed, PeerTube e molte altre soluzioni etiche, dove la persona è al centro, non il profitto.


Usare Facebook, Twitch, YouTube, Instagram e simili vi trasforma in una sorta di giullari di corte: intrattenete il re (la piattaforma) sperando di ottenere qualche avanzo di attenzione, retweet o like rischiando sempre di essere messi da parte se non siete abbastanza “divertenti” o utili ai loro obiettivi. È come stare alla mercé di una corte virtuale, dove la vostra voce passa solo se ritenuta gradita. Il Fediverso quindi è la risposta concreta a un web diventato tossico e chiuso:


🔗 Seguici anche su:

---.

📚 Libertà di Condivisione

Tutti i contenuti presenti su questo gruppo come l'immagine di copertina di @davidrevoy@framapiaf.org sono pubblicati con licenza CC BY-SA 4.0

founded 2 years ago
MODERATORS
 

🚨 Mastodon diventa il nuovo WordPress dei social: arriva l’offerta di hosting!
👉 https://betanews.com/2025/09/19/mastodon-is-embracing-new-ways-of-bringing-in-money/

Oltre al controllo su software e app, ora si aggiunge anche la centralizzazione dei server.
È la conferma che per molti è troppo complicato gestire un’istanza autonoma e la sopravvivenza passa sempre più dal concentrarsi tutto sulla società noprofit Mastodon GmbH.

È Un po’ la fine del “sogno” di una rete davvero decentralizzata ma l’inizio di un modello più sostenibile.

:lemmy: @fediverso

all 12 comments
sorted by: hot top controversial new old
[–] elCelio@mastodon.uno 1 points 8 months ago (1 children)

@amministratore @fediverso
quindi:

  1. Software
  2. Istanza principale
  3. App
    e ora:
  4. Hosting e moderazione

Da una parte capisco la necessità di ampliare le attività in modo da rendere più conosciuto ed usato il software, dall'altra penso che il software ed il resto debbano rimanere in qualche modo separati.

Boh.

[–] amministratore@mastodon.uno 1 points 8 months ago (1 children)

@elCelio @fediverso aggiungi anche sito ufficiale che indirizza a scaricare app e a iscriversi sulle loro proprietà.
E circa 3 milioni di iscritti, con un numero d utenti attivi che è quasi la metà del totale!
Poi per carità meglio così che su X/Twitter ma mi sa che stiamo diventando come bluesky dove c'è quasi tutto in mano a chi gestisce.

[–] elCelio@mastodon.uno 1 points 8 months ago (1 children)

@amministratore @fediverso
Dovrebbero avere una fondazione no-profit che segue il software e un'azienda separata per tutto il resto, che trasferisce fondi a fondo perduto alla prima.

però avere il sito ufficiale che indirizza chiaramente verso un'istanza e una app, cioé, se vogliono la decentralizzazione possono fare in maniera diversa, distribuire le nuove persone su più istanze e più app.

[–] elCelio@mastodon.uno 1 points 8 months ago

@amministratore @fediverso
e comunque, e concludo, non c'è vera decentralizzazione finché non sarà possibile migrare da un'istanza all'altra portandosi tutti i propri dati con al massimo 3 click.