this post was submitted on 09 Jan 2026
1 points (100.0% liked)

Fediverso - social federati indipendenti

1144 readers
5 users here now

Benvenutə nel gruppo di discussione sul Fediverso.

Questo è lo spazio dedicato al Fediverso, l’alternativa libera, decentralizzata e federata alle piattaforme delle Big Tech. Un luogo per conoscere, usare e diffondere strumenti come Mastodon, Pixelfed, PeerTube e molte altre soluzioni etiche, dove la persona è al centro, non il profitto.


Usare Facebook, Twitch, YouTube, Instagram e simili vi trasforma in una sorta di giullari di corte: intrattenete il re (la piattaforma) sperando di ottenere qualche avanzo di attenzione, retweet o like rischiando sempre di essere messi da parte se non siete abbastanza “divertenti” o utili ai loro obiettivi. È come stare alla mercé di una corte virtuale, dove la vostra voce passa solo se ritenuta gradita. Il Fediverso quindi è la risposta concreta a un web diventato tossico e chiuso:


🔗 Seguici anche su:

---.

📚 Libertà di Condivisione

Tutti i contenuti presenti su questo gruppo come l'immagine di copertina di @davidrevoy@framapiaf.org sono pubblicati con licenza CC BY-SA 4.0

founded 2 years ago
MODERATORS
 

Il 2025 per il fediverso: seppur partito alla grande con un grande afflusso di persone susseguentemente allle elezioni di trump, ha velocemente perso tutto e beffa finale ci si è ritrovati ad aver perso centinaia di migliaia di persone rispetto al 2024.

A peggiorare la situazione è l'incredibile centralizzazione su mastodon.social, che ha da solo superato i 3 milioni di iscritti su 8 milioni totali!

Pubblicato su: @fediverso

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] grimjfoot@mastodon.uno 1 points 5 months ago

@amministratore @fediverso

Personalmente ritengo invece che il fatto che mastodon.social, certamente l'istanza più visibile per i neofiti e quella su cui più facilmente si fermano gli esuli da social "centralizzati", abbia largamente meno della metà degli utenti sia un grande segno di vitalità delle istanze che compongono l'altra metà del cielo del fediverso. Mi pare poi che il fenomeno Mastodon sia ancora in piena evoluzione: chissà come si assesteranno gli equilibri in futuro.