this post was submitted on 09 Jan 2026
1 points (100.0% liked)

Fediverso - social federati indipendenti

1144 readers
9 users here now

Benvenutə nel gruppo di discussione sul Fediverso.

Questo è lo spazio dedicato al Fediverso, l’alternativa libera, decentralizzata e federata alle piattaforme delle Big Tech. Un luogo per conoscere, usare e diffondere strumenti come Mastodon, Pixelfed, PeerTube e molte altre soluzioni etiche, dove la persona è al centro, non il profitto.


Usare Facebook, Twitch, YouTube, Instagram e simili vi trasforma in una sorta di giullari di corte: intrattenete il re (la piattaforma) sperando di ottenere qualche avanzo di attenzione, retweet o like rischiando sempre di essere messi da parte se non siete abbastanza “divertenti” o utili ai loro obiettivi. È come stare alla mercé di una corte virtuale, dove la vostra voce passa solo se ritenuta gradita. Il Fediverso quindi è la risposta concreta a un web diventato tossico e chiuso:


🔗 Seguici anche su:

---.

📚 Libertà di Condivisione

Tutti i contenuti presenti su questo gruppo come l'immagine di copertina di @davidrevoy@framapiaf.org sono pubblicati con licenza CC BY-SA 4.0

founded 2 years ago
MODERATORS
 

Il 2025 per il fediverso: seppur partito alla grande con un grande afflusso di persone susseguentemente allle elezioni di trump, ha velocemente perso tutto e beffa finale ci si è ritrovati ad aver perso centinaia di migliaia di persone rispetto al 2024.

A peggiorare la situazione è l'incredibile centralizzazione su mastodon.social, che ha da solo superato i 3 milioni di iscritti su 8 milioni totali!

Pubblicato su: @fediverso

all 50 comments
sorted by: hot top controversial new old
[–] francommit@livellosegreto.it 1 points 5 months ago

@amministratore @fediverso il software purtroppo è noioso, e ad un certo punto chi è "drogato" di social va a finire sempre sul luogo controllato dall'algoritmo che continua a pushare dopamina. Secondo me bisogna aggiungere funzionalità, come i feed customizzati per interesse (lista di key o tag), per usare al meglio il social serve l'app adeguata, da web è tutto limitato, purtroppo.

[–] antoneej@poliversity.it 1 points 5 months ago

@amministratore @fediverso penso che tutta questa libertà sia un po' un limite, è paradossale lo so, io quando ho chiuso il mio account FB ho scritto che lo facevo e me ne andavo su mastodon, e tutti gli amici, bravo bravo, dovremmo farlo tutti, ovviamente sono tutti ancora li, ma se pure qualcuno volesse cercarmi su mastodon gli avrei dovuto scrivere un manuale di istruzioni su come trovarmi.

[–] grimjfoot@mastodon.uno 1 points 5 months ago

@amministratore @fediverso

Personalmente ritengo invece che il fatto che mastodon.social, certamente l'istanza più visibile per i neofiti e quella su cui più facilmente si fermano gli esuli da social "centralizzati", abbia largamente meno della metà degli utenti sia un grande segno di vitalità delle istanze che compongono l'altra metà del cielo del fediverso. Mi pare poi che il fenomeno Mastodon sia ancora in piena evoluzione: chissà come si assesteranno gli equilibri in futuro.

[–] AndromedaX@mastodon.uno 1 points 5 months ago

@amministratore @fediverso un idea per aiutare a fare digerire mastodon alla massa potrebbero essere dei video tutorial. Poi per farne sapere l'esistenza potrebbero essere d'aiuto degli sponsor nei maggiori canali di influencer progressisti. Se vogliamo entrare in gara, dobbiamo giocare il loro stesso gioco.
Magari a molti piace il "tutto pronto" come giustamente fanno notare, ma ad altri potrebbe stare bene anche "pronto in 10 minuti"

[–] CarafaRaffaele@mastodon.uno 1 points 5 months ago (2 children)

@amministratore @fediverso si possono fare tante analisi sui numeri e sulle cause, ma poi concretamente bisogna capire dove si vuol arrivare. Mi spiego meglio: se vogliamo una comunità consapevole, immune alle pressioni del "marketing" tipica di altri contesti, non credo che i numeri possano essere molto più alti.
Se invece siamo disposti ad allentare un po' i cordoni, allora probabilmente si può crescere.

[–] game@bologna.one 1 points 5 months ago (3 children)

@amministratore

Non essendo il @fediverso una realtà commerciale che deve dimostrare di far crescere i profitti più velocemente della concorrenza, non guarderei a questi numeri in maniera assoluta.

L'importante è chiedersi se soddisfa le esigenze degli utilizzatori. Secondo me come qualità di discussione è nettamente migliore degli altri social.

D'altra parte chi è qui pensa (probabilmente) che i social commerciali stiano avvelenando la democrazia, quindi vogliamo che tutti (non tutti, teniamoci i social commerciali per l'intrattenimento) si informino e discutano sul fediverso invece che su X o Facebook.

E qui c'è da chiedersi perché il fediverso non scala, perché non viene adottato organicamente da più persone.

[–] game@bologna.one 1 points 5 months ago

(segue) E i motivi per cui il fediverso non scala possono essere tanti:

- non scala tecnicamente (se crescesse di più si pianterebbe il software)
- non scala operativamente (es. i moderatori non riescono a seguire più di tante persone sui loro server)
- è un problema di awareness (nessuno sa che esiste)
- è un problema di complessità (è utilizzabile solo da persone con competenze tech)
- è un probelma di UX (le persone non riescono a fare facilmente le cose che vorrebbero)
- è un problema di lock-in (le persone sono bloccate sui social commerciali)
- è un problema di valore dell'offerta (le persone non capiscono cosa c'è in più sul fediverso)
- ...

Sicuramente c'è una combinazione di motivi, e per ciascun motivo ci sarà una azione correttiva.

@amministratore @fediverso

[–] amministratore@mastodon.uno 1 points 5 months ago (1 children)

@game @fediverso ma dopo tutto quello che è successo l'anno scorso un minimo di crescita organica lo si sarebbe auspicato e invece pare che alla gente non freghi nulla e non c'è da meravigliarsi visto poi cosa va a votare o meglio visto quante poche persone vanno a votare...

[–] game@bologna.one 1 points 5 months ago

@amministratore

Ma quanto l'aveva raccontato bene Esopo?

> L'Asino aveva invidia al Porco, perchè egli portava ogni dì la soma, ed il Porco non faceva mai niente, ma tutto il giorno mangiava per ingrassarsi. Avvenne, che il Padrone volle ammazzare il Porco, e l’Asino stava vedere quando lo menavano al macello, e quando lo vide scannato, e fattone pezzi, disse tra se medesimo: Ecco che fine hanno le carezze fattegli dal Padrone, adunque è meglio esser Asino, che Porco, e restò contento della sua sorte.

https://it.wikisource.org/wiki/Favole/_di/_Esopo/Dell%27Asino,/_e/_del/_Porco

@fediverso