Fediverso - social federati indipendenti
Benvenutə nel gruppo di discussione sul Fediverso.
Questo è lo spazio dedicato al Fediverso, l’alternativa libera, decentralizzata e federata alle piattaforme delle Big Tech. Un luogo per conoscere, usare e diffondere strumenti come Mastodon, Pixelfed, PeerTube e molte altre soluzioni etiche, dove la persona è al centro, non il profitto.
Usare Facebook, Twitch, YouTube, Instagram e simili vi trasforma in una sorta di giullari di corte: intrattenete il re (la piattaforma) sperando di ottenere qualche avanzo di attenzione, retweet o like rischiando sempre di essere messi da parte se non siete abbastanza “divertenti” o utili ai loro obiettivi. È come stare alla mercé di una corte virtuale, dove la vostra voce passa solo se ritenuta gradita. Il Fediverso quindi è la risposta concreta a un web diventato tossico e chiuso:
- ❌ Niente algoritmi manipolatori
- ❌ Niente pubblicità
- ❌ Niente sorveglianza e tracciamento delle abitudini.
🔗 Seguici anche su:
- Mastodon – aggiornamenti quotidiani dal mondo del Fediverso
- Telegram – notizie, guide e segnalazioni sul fediverso
- Newsletter – un riepilogo mensile di quello che capita nel fediverso italiano.
- account consigliati – Lista degli account che raccontano il fediverso.
---.
📚 Libertà di Condivisione
Tutti i contenuti presenti su questo gruppo come l'immagine di copertina di @davidrevoy@framapiaf.org sono pubblicati con licenza CC BY-SA 4.0
view the rest of the comments

@game @fediverso ma dopo tutto quello che è successo l'anno scorso un minimo di crescita organica lo si sarebbe auspicato e invece pare che alla gente non freghi nulla e non c'è da meravigliarsi visto poi cosa va a votare o meglio visto quante poche persone vanno a votare...
@amministratore
Ma quanto l'aveva raccontato bene Esopo?
> L'Asino aveva invidia al Porco, perchè egli portava ogni dì la soma, ed il Porco non faceva mai niente, ma tutto il giorno mangiava per ingrassarsi. Avvenne, che il Padrone volle ammazzare il Porco, e l’Asino stava vedere quando lo menavano al macello, e quando lo vide scannato, e fattone pezzi, disse tra se medesimo: Ecco che fine hanno le carezze fattegli dal Padrone, adunque è meglio esser Asino, che Porco, e restò contento della sua sorte.
https://it.wikisource.org/wiki/Favole/_di/_Esopo/Dell%27Asino,/_e/_del/_Porco
@fediverso