this post was submitted on 13 May 2026
3 points (100.0% liked)

Ambiente - Mobilità sostenibile e innovazione green

473 readers
9 users here now

🌍 Ambiente, Ecologia e Mobilità Sostenibile

Benvenutə nel Gruppo per la sostenibilità ambientale e la mobilità sostenibile su Diggita

Uno spazio per attivistə, cittadinə, ricercatorə e chiunque non voglia più stare a guardare mentre il pianeta brucia. Qui pensiamo con azione: discutiamo di ecotransizione, conservazione della biodiversità, ma anche di mobilità sostenibile — perché cambiare il modo in cui ci muoviamo è parte fondamentale della rivoluzione climatica.

👉 Segui i principali account ambientalisti su mastodon: https://fedidevs.com/s/NzUx/

📚 Libertà di Condivisione

Tutti i contenuti presenti su Diggita.com sono pubblicati con licenza Creative Commons Attribuzione (CC BY 4.0)

founded 2 years ago
MODERATORS
 

Caldo, la Spagna aumenta i suoi "rifugi climatici". E l'Italia come è messa?

Tra l'arrivo del Super El Niño e possibili forti ondate di calore la penisola iberica fa scuola nel prepararsi al grande caldo estivo. Solo Barcellona conta già 450 zone riparo tra biblioteche e centri comuni. Da noi Bologna e Firenze pianificano, ma manca una legge o una volontà nazionale di politiche di adattamento.

https://www.repubblica.it/green-and-blue/2026/05/12/news/caldo/_spagna/_rifugi/_climatici-425337820/?rss

@ambiente

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] SimoneViaggiatore@diggita.com 1 points 1 month ago* (last edited 1 month ago) (1 children)

Non solo per loro purtroppo.

La maggior parte delle persone che conosco non ci crede, sebbene laureata e di buona cultura.

"È poco che osserviamo il clima, come facciamo a fare valutazioni di così lungo periodo?"

"Ah, a che nel giurassico c'era più CO²!"

"Ma se il 12 aprile faceva freddissimo!"

Cose così. Non a caso abbiamo questo Governo.

[–] Steutt@mastodon.uno 1 points 1 month ago (1 children)

@SimoneViaggiatore @FabrizioFi recentemente ho trovato questo e l' ho trovato illuminante.....
Negare il cambiamento la vedo dura....

[–] SimoneViaggiatore@diggita.com 1 points 1 month ago

Ah, per me è lampante, ma ti rispondono che comunque non dipende dall'uomo perché i cicli ci sono sempre stati.

Al che io rispondo che visto anche l'estate è ciclica, perché a luglio non accendono termosifoni, forni e pompe di calore?

Forse perché, quale che sia la ragione, il troppo caldo è comunque troppo caldo?