this post was submitted on 01 Jun 2026
2 points (75.0% liked)

Informatica (Italy e non Italy)

1834 readers
6 users here now

Ecco finalmente la comunità italiana Lemmy dedicata all'informatica!

Questo è il luogo in cui condividere post sul mondo dell'informatica: notizie su hardware e software, cybersecurity, cyberwarfare, hacking, nuovi prodotti, data breach!

Ricordiamo che esistono anche alcune comunità che si occupano di argomenti più specifici, quali:

Regole della comunità:

🏳️‍🌈 chiediamo educazione e rispetto per gli altri

🎃 anche se ci chiamiamo "Informatica" non banniamo gli utenti a caso 😁

🚫 trolling, shitposting e molestie sono vietati

💲 è vietato superare il confine che separa l'informazione dalla pubblicità

🔊 evitiamo il clickbait e il sensazionalismo

📖 per il resto valgono le regole dell'istanza al link https://feddit.it/post/6

founded 3 years ago
MODERATORS
 

Cosa stai aspettando? Meta lancia abbonamenti a Instagram, Facebook e WhatsApp, e altri in arrivo, inclusi i piani di intelligenza artificiale

Per pochi dollari al mese, i consumatori che si abbonano a Instagram Plus (3,99 $/mese), Facebook Plus (3,99 $/mese) o WhatsApp Plus (2,99 $/mese) avranno accesso a funzionalità extra, come la personalizzazione del profilo, super reazioni, approfondimenti sulle storie e, soprattutto, STICAZZI.

https://techcrunch.com/2026/05/27/meta-officially-launches-instagram-facebook-and-whatsapp-subscriptions-with-more-to-come-including-ai-plans/

@informatica

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] elettrona@poliversity.it 1 points 3 weeks ago (1 children)

@informapirata @stayerk @informatica @sandropisano su fb non ho mai visto stats dettagliate con tanto di hashtag. Ma, per esempio, i vari "chi ha visitato il tuo profilo" non ci sono

[–] stayerk@mastodon.uno 1 points 3 weeks ago (1 children)

@elettrona @informapirata @informatica @sandropisano

Il vantaggio di piattaforme open è dato dal fatto che il pubblico può creare tool a beneficio della community (e quindi della piattaforma).

Purtroppo non è un buon modo di monetizzare, infatti la prima cosa fatta sia da Reddit che da Twitter per incrementare gli utili è stata di mettere le API dietro un paywall (o di rimuovere molte feature) per scoraggiare gli sviluppatori di client terzi e di tool esterni

[–] elettrona@poliversity.it 1 points 3 weeks ago (1 children)

@stayerk @informapirata @informatica @sandropisano Il punto è che (almeno a mio parere) il paywall dovrebbe averlo il creator, non il social. Dovrebbe esserci un sistema per cui tu da WordPress, Ghost, supercazzola qualsiasi che usi, imposti i contenuti sotto pagamento. E il fediverso serve per le discussioni ma tu i contenuti audio, video, scritti long-form, li metti in paywall. Chiudere le API è la cosa peggiore. Chiudi le persone in gabbia.

[–] stayerk@mastodon.uno 1 points 3 weeks ago (1 children)

@elettrona @informapirata @informatica @sandropisano

Esatto! Sono perfettamente d'accordo, purtroppo le piattaforme tendono di massimizzare i profitti per loro a discapito dei creator che ricevono le briciole

[–] elettrona@poliversity.it 1 points 3 weeks ago

@stayerk @informapirata @informatica @sandropisano il fatto è che non c'è un modo di scambiare soldi senza intermediari tra fruitore dei contenuti e fornitore. Di conseguenza, qualunque etichetta scegli, hai sempre l'inconveniente della commissione. Più, le tasse se il creatore di contenuti lo fa con partita iva, contratto regolare, o prestazione occasionale... Io sono l'ultima persona a poter parlare di finanze. Ma una cosa è certa. I lavori nel digitale dovrebbero essere incentivati, con la possibilità di non lavorare a nero.