this post was submitted on 01 Jun 2026
2 points (75.0% liked)
Informatica (Italy e non Italy)
1834 readers
6 users here now
Ecco finalmente la comunità italiana Lemmy dedicata all'informatica!
Questo è il luogo in cui condividere post sul mondo dell'informatica: notizie su hardware e software, cybersecurity, cyberwarfare, hacking, nuovi prodotti, data breach!
Ricordiamo che esistono anche alcune comunità che si occupano di argomenti più specifici, quali:
- Le Alternative, dedicata alle alternative open source ai prodotti più diffusi
- Etica Digitale, dedicata alle implicazioni etiche della tecnologia
- Pirati Europei, dedicata al mondo dei pirati italiani ed europei
- Che succede nel Fediverso, dedicata alle notizie sul fediverso
- Devol, con le notizie sulle istanze del fediverso e i servizi di decentralizzazione del collettivo Devol
- Lavoratori Tech, dedicata al tema del lavoro tecnologico
- Videogiochi, dedicata al gaming
- Retrogaming, per i videogiochi vintage
- GNU/Linux Italia, dedicata nello specifico al mondo del pinguino
Regole della comunità:
🏳️🌈 chiediamo educazione e rispetto per gli altri
🎃 anche se ci chiamiamo "Informatica" non banniamo gli utenti a caso 😁
🚫 trolling, shitposting e molestie sono vietati
💲 è vietato superare il confine che separa l'informazione dalla pubblicità
🔊 evitiamo il clickbait e il sensazionalismo
📖 per il resto valgono le regole dell'istanza al link https://feddit.it/post/6
founded 3 years ago
MODERATORS
you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
view the rest of the comments
@informapirata @stayerk @informatica @sandropisano su fb non ho mai visto stats dettagliate con tanto di hashtag. Ma, per esempio, i vari "chi ha visitato il tuo profilo" non ci sono
@elettrona @informapirata @informatica @sandropisano
Il vantaggio di piattaforme open è dato dal fatto che il pubblico può creare tool a beneficio della community (e quindi della piattaforma).
Purtroppo non è un buon modo di monetizzare, infatti la prima cosa fatta sia da Reddit che da Twitter per incrementare gli utili è stata di mettere le API dietro un paywall (o di rimuovere molte feature) per scoraggiare gli sviluppatori di client terzi e di tool esterni
@stayerk @informapirata @informatica @sandropisano Il punto è che (almeno a mio parere) il paywall dovrebbe averlo il creator, non il social. Dovrebbe esserci un sistema per cui tu da WordPress, Ghost, supercazzola qualsiasi che usi, imposti i contenuti sotto pagamento. E il fediverso serve per le discussioni ma tu i contenuti audio, video, scritti long-form, li metti in paywall. Chiudere le API è la cosa peggiore. Chiudi le persone in gabbia.
@elettrona @informapirata @informatica @sandropisano
Esatto! Sono perfettamente d'accordo, purtroppo le piattaforme tendono di massimizzare i profitti per loro a discapito dei creator che ricevono le briciole
@stayerk @informapirata @informatica @sandropisano il fatto è che non c'è un modo di scambiare soldi senza intermediari tra fruitore dei contenuti e fornitore. Di conseguenza, qualunque etichetta scegli, hai sempre l'inconveniente della commissione. Più, le tasse se il creatore di contenuti lo fa con partita iva, contratto regolare, o prestazione occasionale... Io sono l'ultima persona a poter parlare di finanze. Ma una cosa è certa. I lavori nel digitale dovrebbero essere incentivati, con la possibilità di non lavorare a nero.