this post was submitted on 09 Jun 2026
0 points (50.0% liked)

FediLUG Italia - il Linux User Group ufficiale del fediverso

1265 readers
1 users here now

🐧 Benvenuti su FediLUG Italia, il Linux User Group Ufficiale del Fediverso Italiano

Gruppo lemmy dedicato a chi ha scelto di liberarsi dai sistemi operativi proprietari delle Big Tech e costruire una cultura tecnologica basata su software libero, trasparenza e autodeterminazione digitale.

Sito ufficiale e newsletter: https://fedilug.it/

Siamo stanchi di sistemi che ci spiano, ci profilano e ci chiudono in giardini recintati. Per questo sosteniamo GNU/Linux, le distribuzioni libere, i progetti FOSS e tutte le comunità che lottano per un'alternativa concreta.

💻 Qui puoi trovare guide, notizie, dibattiti e confronti su tutto ciò che riguarda il mondo GNU/Linux e potete approfondire sulla chat matrix del FediLUG

💚 Il progetto riunisce numerosi Linux User Group, associazioni, attivisti e videomaker in un collettivo ampio e attento ai temi della sicurezza digitale e del software libero. Potete seguirli con un click da questa lista: https://fedidevs.com/s/NzQ4/

📚 Libertà di Condivisione

Tutti i contenuti presenti su Diggita.com sono pubblicati con licenza Creative Commons Attribuzione (CC BY 4.0)

FedilLUG Logo CC BY-NC 4.0

founded 2 years ago
MODERATORS
 

Forse potrei eventualmente star facendo progressi con Linux nel mio business enviromentcx..
Dato che parliamo di dominio Micorsoft, meglio Arch o Fedora? so che Fedora ha già integrazioni "pronte all'uso"?
Però preferirei Arch 🤔
consigli? 🫠

@linux

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] angeloschirinzi@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago

@thamichele @linux Guarda sono partito da Fedora 38 e sono arrivato alla 44 senza mai rompere niente.
L'unica cosa su cui è indietro rispetto ad altre distro è la mancanza di un sistema di snapshotting automatico preconfigurato (a meno che non opti per una immutabile), ma puoi rimediare facendo da te. Attenzione però, che se usi il layout di partizionamento predefinito, avrai /boot in ext4 e / in btrfs: quindi se usi Timeshift devi per forza usare RSYNC (perchè il layout dei sottovolumi btrfs...