this post was submitted on 09 Jun 2026
0 points (50.0% liked)

FediLUG Italia - il Linux User Group ufficiale del fediverso

1265 readers
1 users here now

🐧 Benvenuti su FediLUG Italia, il Linux User Group Ufficiale del Fediverso Italiano

Gruppo lemmy dedicato a chi ha scelto di liberarsi dai sistemi operativi proprietari delle Big Tech e costruire una cultura tecnologica basata su software libero, trasparenza e autodeterminazione digitale.

Sito ufficiale e newsletter: https://fedilug.it/

Siamo stanchi di sistemi che ci spiano, ci profilano e ci chiudono in giardini recintati. Per questo sosteniamo GNU/Linux, le distribuzioni libere, i progetti FOSS e tutte le comunità che lottano per un'alternativa concreta.

💻 Qui puoi trovare guide, notizie, dibattiti e confronti su tutto ciò che riguarda il mondo GNU/Linux e potete approfondire sulla chat matrix del FediLUG

💚 Il progetto riunisce numerosi Linux User Group, associazioni, attivisti e videomaker in un collettivo ampio e attento ai temi della sicurezza digitale e del software libero. Potete seguirli con un click da questa lista: https://fedidevs.com/s/NzQ4/

📚 Libertà di Condivisione

Tutti i contenuti presenti su Diggita.com sono pubblicati con licenza Creative Commons Attribuzione (CC BY 4.0)

FedilLUG Logo CC BY-NC 4.0

founded 2 years ago
MODERATORS
 

Forse potrei eventualmente star facendo progressi con Linux nel mio business enviromentcx..
Dato che parliamo di dominio Micorsoft, meglio Arch o Fedora? so che Fedora ha già integrazioni "pronte all'uso"?
Però preferirei Arch 🤔
consigli? 🫠

@linux

all 25 comments
sorted by: hot top controversial new old
[–] adriano_morselli@poliversity.it 1 points 2 weeks ago (1 children)

@thamichele @linux non ho capito, chiedi ma poi indichi quello che preferisci. Installa quello che vuoi, ne hai tutta la libertà 😊

[–] thamichele@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago

@adriano_morselli @linux hahaha hai ragione.
Alla fine "I use arch BTW" viene fuori sempre 😂🤣

[–] gino@sip.masto.host 1 points 2 weeks ago (1 children)

@thamichele @linux ma sbaglio o hai l'emoji di endeavourOs?

[–] thamichele@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (1 children)

@gino @linux si esatto come mai lo chiedi 🥸🧐

[–] gino@sip.masto.host 1 points 2 weeks ago (1 children)

@thamichele @linux no perchè chiedevi tra arch e fedora...giusto per curiosità se lo usi e come ti trovi

[–] thamichele@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (1 children)

@gino @linux ad essere sincero non ho mai notato differenze sono passato ad endevour perché un giorno avevo bisogno di installare "al volo" l'os e da li non sono più tornato ad arch vanilla.
Direi esperienza pressoché identica, sicuramente più veloce da installare e più out of the box.
Per quanto riguarda Fedora ho un trascorso di amore e odio. amore perché spesso me ne si parla bene. odio perché le due volte in cui ho provato ad installarlo era più pesante sul mio hw di quanto lo fosse arch...

[–] ten700@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago

@thamichele @gino @linux anch'io ho usato su una macchina secondaria per un po' endevour e non posso che parlarne bene.
Sulla mia prima macchina uso Fedora.
Adesso sto provando suse tumbleweed e, a parte qualche idiosincrasia, funziona bene. È una suse Rolling release.
Non male

[–] lucaspeed@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (1 children)

@thamichele @linux penso tu lo sappia già, ma non userei mai una rolling (di qualsiasi tipo) per un ambiente di "produzione" dove serve stabliità. Anche io uso Arch su un portatile che tengo a lavoro (e sullo Steam Deck 😉) perché la adoro ma sul mio PC a casa dove ho bisogno di avere la massima stabilità uso Mint, non mi interessa avere le ultime novità o essere bleeding edge.

[–] thamichele@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (1 children)

@lucaspeed @linux Si capisco, ci sta e condivido.
Ad essere sincero pensavo di usare lo stesso OS che ho a casa per semplicità, trattandosi comunque del mio pc aziendale e non di prod effettiva, dove in un futuro utopistico opterei probabilmente per Debian Ubuntu o Mint.

[–] lucaspeed@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago

@thamichele @linux Ubuntu ha virato su 100% Snap. Snap è il male. A questo punto unisci i due mondi e vai su Mint LMDE. Almeno io farei così.

[–] filippodb@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (1 children)

@thamichele @linux beh fedora hai un'integrazione perfetta sui portatili lenovo, oltretutto è sicuramente più adatta se vuoi un'installazione stabile e sicura. Magari puoi provare la versione KDE che forse è meno pesante rispetto a quella gnome.

[–] thamichele@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago

@filippodb @linux be cavolo se mi dici così, il mio portatile è proprio un Lenovo 😂

[–] thamichele@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (1 children)

@linux Sto testando Fedora e Rocky Linux, più che altro per necessità software 🤔
Debian se i test "falliscono" 😂 sarà la prossima.

[–] angeloschirinzi@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (1 children)
[–] thamichele@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (1 children)

@angeloschirinzi @linux Tutte le mie ricerche portano a Fedora xD
Più che altro ripeto, per le integrazioni e il software enterprise. affidarsi all aur in questi casi sarebbe difficile da certificare la sicurezza in modo automatico e sicuro e bla bla

[–] angeloschirinzi@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (1 children)

@thamichele @linux Sicuramente hai colto un aspetto rilevante. Inoltre Fedora è sicura by default. Devi configurare veramente poca roba dopo l'installazione e si tratta comunque di cose opzionali.

[–] thamichele@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (3 children)

@angeloschirinzi @linux Si infatti ho letto che integra di default SELinux , anche se non ho ancora capito al 100% come funziona ma sicuramente è un incentivo, anche se la paura più grande è che possa rompere qualcosa più che aiutare, difatti sono ancora indecisissimo

[–] angeloschirinzi@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago

@thamichele @linux che usa Fedora non è supportato da Timeshift); se usi snapper attenzione a non mantenere snapshot che diventano troppo vecchi, altrimenti saranno inutilizzabili perché non matchano più con i kernel disponibili (Fedora conserva gli ultimi 3). Timeshift è la soluzione più semplice, snapper la più raffinata (ma se ti partizioni il disco a mano è meglio per risolvere il problema dei kernel). Su SELinux non hai bisogno di capire niente, è preconfigurato per funzionare...

[–] angeloschirinzi@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago

@thamichele @linux Guarda sono partito da Fedora 38 e sono arrivato alla 44 senza mai rompere niente.
L'unica cosa su cui è indietro rispetto ad altre distro è la mancanza di un sistema di snapshotting automatico preconfigurato (a meno che non opti per una immutabile), ma puoi rimediare facendo da te. Attenzione però, che se usi il layout di partizionamento predefinito, avrai /boot in ext4 e / in btrfs: quindi se usi Timeshift devi per forza usare RSYNC (perchè il layout dei sottovolumi btrfs...

[–] angeloschirinzi@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (1 children)

@thamichele @linux autonomamente senza problemi. Comunque ti dicevo degli snapshot di sistema solo per avere la garanzia che se si rompe qualcosa puoi recuperare facilmente, ma stai tranquillo che non li userai mai (salvo che tu non vada a fare modifiche profonde al sistema).

[–] thamichele@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (1 children)

@angeloschirinzi @linux Si devo dire che snapshottare il sistema non mi è mai interessato particolarmente, non ci trovo molta utilità se non per appunto quando faccio modifiche significative, ma anche li me la sono sempre cavata.
Ho questa maledizione che se ho il backup pronto le cose non funzionano mentre quando non c'è funziona tutto 😂

[–] angeloschirinzi@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (1 children)

@thamichele @linux In effetti se sbagli un rollback stai peggio di prima 😅

[–] thamichele@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago

@angeloschirinzi @linux ahhaha infatti, una volta mi è successo su un nas e non è stato divertente 😂

[–] angeloschirinzi@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago

@thamichele @linux Sono utente Fedora (affezionato) ma mi pongo la stessa domanda ogni giorno.