thamichele

joined 6 months ago
 

La differenza di sicurezza che c'è tra linux e shitdows? nel primo le vulnerabilità uscite sono state patchate quasi subito, Windows è un mese che non fixxa due vulnerabilità di Defender
@linux

 

Dati i recenti sviluppi sulle distro Arch mi è venuta voglia di provare sul mio portatile da gioco (pc secondario) PikaOS!
Allora, per il momento direi che sembra fare il suo... ma ho qualche problema a capire come cabbo funzionano i driver nvidia---intel sulle debian based... inoltre sembra essere preimpostata su un paio di cose che normalmente configuro in altro modo su Endevour... quindi non so se sia più lavoro o più comodo xD

@linux

[–] thamichele@mastodon.uno 1 points 1 week ago

@aletalami @linux
https://learn.microsoft.com/en-us/azure/azure-linux/whats-new-azure-linux-4
Questo è solo un what's new, ma se cerchi su internet trovi anche il repo github

1
Buongiorno così, (mastodon.uno)
submitted 1 week ago* (last edited 1 week ago) by thamichele@mastodon.uno to c/linux@diggita.com
 

Buongiorno così,
una distro di Microslop basata su Fedora...
clamoroso, non ne sapevo niente.
🤡
@linux

 

È notizia di queste ore di un attacco malware all AUR, se usate arch o derivate informatevi in merito e controllate di non essere infetti
@linux

[–] thamichele@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago

@redflegias @linux ahhahaah purtroppo non posso scrivere la risposta effettiva o tradotta... ma ti assicuro che il riassunto è questo xD
Però capisco che a livello di responsabilità e "sbatta" nell'accettare tutto questo fosse troppa, e mi rendo anche conto che io in azienda "conticchio" ma non conto un cazzo 😂

[–] thamichele@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago

@ten700 @linux ehhh arriverà prima o poi un occasione migliore per proporlo.

[–] thamichele@mastodon.uno 0 points 2 weeks ago* (last edited 2 weeks ago) (2 children)

@linux Quindi così si chiudono le mie speranze, non è vietato, ma non possiamo usarlo (vedo dell' ipocrisia) comunque è stato bello avere speranza.
Alla fine della fiera I due environment sono talmente eterogenei che non convivono nello stesso momento in quasi nessuno scenario, o tutto o niente questa è la verità.
O Linux porta avanti integrazioni in questo senso, o rimarrà sempre la seconda scelta...

2
(mastodon.uno)
 

@linux
Ultimo post della mia avventura per far approvare Fedora Linux all'interno della mia azienda.
I grandi capi mi hanno risposto (accorciato) cosi:
-Non è abbastanza integrato (ci sta)
-Windows è lento apposta perchè molto sicuro (non sono tanto convinto)
-La sicurezza andrebbe compromessa perchè è uno strumento non controllato (anche qui ci sta)
-Siamo altamente integrati con Microsoft
Direi che sono d'accordo con quasi tutto... la cosa che mi fa ridere è solo quella sulla velocità 😂

[–] thamichele@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (1 children)

@generalespecifico @mrjive @linux Si certamente.
È anche vero però, che (senza entrare nello specifico) nessuno mi ha detto sotto nessuna misura e nelle regole non compare da nessuna parte, che Linux non possa essere usato sulle workstation.
L'unico modo per essere approvati o meno è chiedere, ed è quello che ho fatto essenzialmente.
E proprio per tutto questo penso che alla fine mi diranno qualcosa del tipo "ok ma non garantiamo e pensaci tu" o qualcosa del genere. Responsabilità ma non paura🫡😎

[–] thamichele@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (7 children)

@generalespecifico @linux Certamente, ma parlando nel mio caso non dovrebbe essere un problema.
Diciamo poi che, io mi trovo bene a lavorarci, se poi i miei colleghi si interessano possono sempre valutarlo in prima persona, ma la richiesta è specificatamente per me... forse coraggiosa come cosa, ma l'uomo non è arrivato sulla luna aspettando i razzi dal cielo 🫡😂

[–] thamichele@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago

@angeloschirinzi @linux ahhaha infatti, una volta mi è successo su un nas e non è stato divertente 😂

1
(mastodon.uno)
 

@linux
Followup della scelta della distro, forse sto facendo progressi nel portare linux nella mia azienda.
I miei superiori però mi chiedono un motivo o una serie di motivi per cui necessito di tale strumento 🥲
Meglio ancora se qualcosa che "posso fare solo con linux"...
Sinceramente non mi viene in mente niente... certamente di motivazioni ne ho tante... ma niente lavorativamente parlando che non possa essere fatto anche su windows.😭
Idee?

[–] thamichele@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (2 children)

@angeloschirinzi @linux Si devo dire che snapshottare il sistema non mi è mai interessato particolarmente, non ci trovo molta utilità se non per appunto quando faccio modifiche significative, ma anche li me la sono sempre cavata.
Ho questa maledizione che se ho il backup pronto le cose non funzionano mentre quando non c'è funziona tutto 😂

[–] thamichele@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (6 children)

@angeloschirinzi @linux Si infatti ho letto che integra di default SELinux , anche se non ho ancora capito al 100% come funziona ma sicuramente è un incentivo, anche se la paura più grande è che possa rompere qualcosa più che aiutare, difatti sono ancora indecisissimo

[–] thamichele@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (8 children)

@angeloschirinzi @linux Tutte le mie ricerche portano a Fedora xD
Più che altro ripeto, per le integrazioni e il software enterprise. affidarsi all aur in questi casi sarebbe difficile da certificare la sicurezza in modo automatico e sicuro e bla bla

[–] thamichele@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (10 children)

@linux Sto testando Fedora e Rocky Linux, più che altro per necessità software 🤔
Debian se i test "falliscono" 😂 sarà la prossima.

 

Forse potrei eventualmente star facendo progressi con Linux nel mio business enviromentcx..
Dato che parliamo di dominio Micorsoft, meglio Arch o Fedora? so che Fedora ha già integrazioni "pronte all'uso"?
Però preferirei Arch 🤔
consigli? 🫠

@linux

view more: next ›