this post was submitted on 13 May 2026
8 points (100.0% liked)

FediLUG Italia - il Linux User Group ufficiale del fediverso

1265 readers
1 users here now

🐧 Benvenuti su FediLUG Italia, il Linux User Group Ufficiale del Fediverso Italiano

Gruppo lemmy dedicato a chi ha scelto di liberarsi dai sistemi operativi proprietari delle Big Tech e costruire una cultura tecnologica basata su software libero, trasparenza e autodeterminazione digitale.

Sito ufficiale e newsletter: https://fedilug.it/

Siamo stanchi di sistemi che ci spiano, ci profilano e ci chiudono in giardini recintati. Per questo sosteniamo GNU/Linux, le distribuzioni libere, i progetti FOSS e tutte le comunità che lottano per un'alternativa concreta.

💻 Qui puoi trovare guide, notizie, dibattiti e confronti su tutto ciò che riguarda il mondo GNU/Linux e potete approfondire sulla chat matrix del FediLUG

💚 Il progetto riunisce numerosi Linux User Group, associazioni, attivisti e videomaker in un collettivo ampio e attento ai temi della sicurezza digitale e del software libero. Potete seguirli con un click da questa lista: https://fedidevs.com/s/NzQ4/

📚 Libertà di Condivisione

Tutti i contenuti presenti su Diggita.com sono pubblicati con licenza Creative Commons Attribuzione (CC BY 4.0)

FedilLUG Logo CC BY-NC 4.0

founded 2 years ago
MODERATORS
 

Vi è mai capitato di voler inviare file ma senza registrazioni, app o pubblicità?

il collettivo https://fedilug.it/ ha reso disponibile per tutti il servizio di condivisione file MicroBin:

💾 👉 https://m.fedilug.it/

Un servizio semplice per condividere file di qualsiasi dimensione in modo sicuro, criptato e temporaneo (fino a 7 giorni), creando un link o QR code.

Niente account, nulla da installare, nessuna pubblicità hard, crypto o casino.

:tux: Messaggio condiviso su FediLUG: @linux

top 11 comments
sorted by: hot top controversial new old
[–] SenzaTroppeParole@mastodon.uno 1 points 1 month ago

@filippodb @linux 👌👌👌👌🤝🤝🙏🙏🙏🖖😃

[–] pgo@mastodon.uno 1 points 1 month ago (1 children)

@filippodb
la vignetta mi ha fatto ricordare la battuta della station wagon carica di dischi/nastri che aveva una banda superiore a una T1 (taaaaanti anni fa...)
@linux

[–] Steutt@mastodon.uno 1 points 1 month ago

@pgo @filippodb @linux effettivamente per spostare la archivio dei datacenter si usavano camion pieni di HD!.

[–] keul@fosstodon.org 1 points 1 month ago

@filippodb @linux interessante, ma c'è una dimensione massima del file? Non trovo questa informazione

[–] gianpietro@mastodon.uno 1 points 1 month ago (1 children)
[–] filippodb@mastodon.uno 1 points 1 month ago (1 children)

@gianpietro @linux spero sia utile cme lo è per me! :)

[–] failedLyndonLaRouchite@mas.to 1 points 1 month ago (1 children)

@filippodb @linux

this is a true story

back in, iirc, the 1970s, IBM, then the king of computing, had a number of facilities scattered around Westchester county, just north of nyc

And of course, people had to move ENORMOUS amounts of data around the different sites - Mbys !!

and of course, he rocket scientist brains would , over coffee, discuss various then hi tech ways of moving Mby of data

and the best answer was always Fred, who on Fridays, drove his station wagon around to the loading

[–] failedLyndonLaRouchite@mas.to 1 points 1 month ago

@filippodb @linux docks and picked up and dropped off carboard boxes wth reel to reel tapes (and maybe winchesters, dunno)

[–] marcomazzotti@mastodon.uno 1 points 1 month ago

@filippodb @linux Ottimo servizio! Grazie