colpam

joined 9 months ago
[–] colpam@mastodon.uno 1 points 15 hours ago (5 children)

@filippodb @sicurezza Molto interessante, peccato che non riesca mai a far lasciare #whatsapp a qualcuno a favore di app più sicure e più #fediverse

[–] colpam@mastodon.uno 1 points 2 days ago

@L_Alberto @salute@diggita.com @salute 😄 Sono imparentate con la Sora Lella Fabrizi???

1
@diggita.com (europe.pub)
submitted 3 days ago* (last edited 3 days ago) by colpam@mastodon.uno to c/salute@diggita.com
 

@salute @salute@diggita.com
Ritirati oggi digitalmente gli esami del sangue, e niente... l'eredità materna ha il suo peso. Sono abbastanza castigata nella #dieta però il #DNA si fa sentire.
#Colesterolo totale a 242
#HDL a 68 e #trigliceridi a 69.

E niente, volevo solo condividere con voi questa notizia, e farci su una risata.
😂 😂
Poi ci metteremo in riga!

3
submitted 3 days ago* (last edited 3 days ago) by colpam@mastodon.uno to c/spettacoli@diggita.com
 

@kappazeta giustamente nel suo post
https://mastodon.bida.im/@kappazeta/116777425408244498
ha chiesto dov'è finito lo spazio per il cazzeggio etc... nella nostra società dove tutto corre verso la perfezione, l'eccellenza.
E mi è venuto in mente un episodio di Call My Agent, con un #Sorrentino sublime che devasta questa visione in modo magistrale e divertentissimo, transgenerazionale.

@spettacoli @galeot

https://www.youtube.com/watch?v=CkKAxq0ZE0s

[–] colpam@mastodon.uno 1 points 5 days ago

@Ingordi_Channel @foto @foto@diggita.com Che bello! Un momento di serenità! Grazie per queste belle foto! Sapere che oggi sei felice ci fa tutti contenti 🤗

[–] colpam@mastodon.uno 1 points 1 week ago (1 children)

@fucinafibonacci @cultura Un gigante.
Una delle mie citazioni preferite:
"Un bibliotecario dagli occhiali neri gli domando: - Che cerca? - Hladik rispose:
- Cerco Dio. - Il bibliotecario disse: - Dio è in una delle lettere d’una delle pagine
d’uno dei quattrocentomila volumi del #Clementinum".

Il miracolo segreto in Finzioni, Einaudi, 1967

 

Grazie al post di @pondolo sto guardando Cose dell'altro mondo, con #Abatantuono e Valerio #Mastrandrea. Un altro film che racconta il #Veneto, che mi piace molto, dopo La giusta distanza, e in attesa di vedere Le città di pianura.
Il tema dell'immigrazione, mi sembra trattato con estrema efficacia.

@cinema @spettacoli
@nilocram
#film #unofilm #cinema

https://bologna.one/@pondolo/116747618125690403

2
@Grupetto (europe.pub)
submitted 1 week ago* (last edited 1 week ago) by colpam@mastodon.uno to c/foto@diggita.com
 

@Grupetto
Questi sono i nostri... sembrano i suoi fratelli😂, ma invece del divano, stanno tra la cassettiera e la scrivania vicini vicini.

#cats #caturday #catsofmastodon #catstodon #gatti #micionline #billy&bingo

@foto

https://mastodon.social/@Grupetto/116741348989957174

[–] colpam@mastodon.uno 1 points 1 week ago

@magnetismolarinascita @sicurezza @opensource io sto provando alla grande anche https://cryptpad.devol.it/ e poi proprio stasera https://www.onlyoffice.com/ e da più di un anno sono su Kmail e kdrive, ottime alternative!
#infomaniak @devol @filippodb

[–] colpam@mastodon.uno 1 points 1 week ago (1 children)

@Maxtux @amministratore @fucinafibonacci @cultura Io avevo 5 anni. Sono rimasta traumatizzata. I miei genitori non staccavano lo sguardo dalla TV, come tutta l'Italia. Ma io da quei giorni in poi, fino a molti anni a seguire ho avuto il terrore dei pozzi o di cadere in un qualche buco e di morirci dentro.

 

Si diceva con @amministratore e @Filomena67cat : l'#Enciclica di #papa #Leone è incentrata sulla persona umana perché è la magnifica umanità di Cristo. Ne è intrisa, anche se non in modo esplicito. E infatti, qualcuno ha brontolato. Ma il risultato è che tanti giovani e meno giovani l'hanno letta perché vogliono sapere cosa dice il papa.
Ecco un articolo sui brontoloni, è di firma trad-cons. ma ben fatto!

https://blog.messainlatino.it/2026/05/caro-amico-il-papa-parla-solo-di-cristo-perche-la-magnifica-humanitas-non-e-un-manifesto-sulla-intelligenza-artificiale-300denari.html

@tecnologia @cultura
@qualcheannofra.com

 

Sto ascoltando molti commenti su #MagnificaHumanitas e sono molto contenta di sentire tanti giovani informatici e nerd che hanno voluto leggere, forse per la prima volta nella loro vita, un'enciclica. Ha ragione #ElvisTusha ... il #Papa non è un #boomer

https://youtu.be/ylQ-UwZstnY

ma anche #RaffaeleGaito

https://youtu.be/ZdKX9ZnTFNg

#AI #Etica @cultura @tecnologia

 

Nella domenica del #CorpusDomini, ricordo molte figure di mistici che hanno vissuto solo di #Eucarestia. La bravissima Paola #Giovetti, autrice molto nota riguardo al mondo del #mistero e delle esperienze #premorte, ne parla in un suo libro (qui l'estratto https://chk.me/pCYuSgQ ) e in una interessantissima diretta.

#religione #cultura @cultura

https://youtu.be/nN1RpfRiptg

 

Ultimamente ho sentito parlare spesso del film Le città di pianura, alcuni in modo positivo, altri meno. Devo ancora vederlo, ma subito, appena ho letto che è ambientato in #Veneto, la mia mente è volata al film La giusta distanza, (#CarloMazzacurati 2007), che amo molto, un film delicato, semplice, introspettivo, con un #Battiston sempre al top.

https://peertube.uno/w/iFgk7JXFVaD9ThnRs6qhwy

@cinema @spettacoli @spettacoli@diggita.com
#Unofilm #Unocinema #peertube #peertubeuno

 

C'è un film citato nel libro di cui parlavo nel post di due giorni fa (https://mastodon.uno/@colpam/116686991858912025) che ho visto lo scorso anno con interesse, ben fatto seppur a mio modo di vedere scivoli un po' nella pornografia: #Benedetta di Paul #Verhoeven. Una storia che si ispira a fatti veri, come fece il #Manzoni con la Monaca di #Monza, ma la realtà fu ben peggiore.

@cinema @spettacoli @spettacoli@diggita.com
#Unofilm #Unocinema

 

Sto leggendo La saggezza del convento un libro che è stato stroncato da #Avvenire con un articolo impietoso a firma di Luigino Bruni. Certo, non ne esce un bel quadro del monachesimo, ma semmai un quadro reale nel Seicento come oggi, condito con tanta simpatia dai parallelismi della vita delle autrici con quella delle monache. Questo sì, alla fine risulta un po' ripetitivo.
Fonti sempre citate, ampissima bibliografia.
Lo consiglio!

@cultura@diggita.com @cultura
@uaar @libri

https://www.avvenire.it/agora/cultura/la-vita-monastica-oltre-gli-stereotipi/_108658

 

Guardando #Duespicci rimango, lo dico senza vergogna, estasiata dalla lezione dell'#Armadillo sulle mura perché mi pare tanto Caterina da Siena che parla della cella interiore. Chiedo scusa per la blasfemia, ma è troppo avanti #Zerocalcare .
Chiedo perdono agli amici @amministratore e @Filomena67cat

@spettacoli@diggita.com @spettacoli @fumetti@feddit.it @fumetti

https://www.youtube.com/watch?v=ASwkVNqhJ7Y

 

Sono totalmente daccordo con quanto ha scritto #Ferrero su Vita.it giorni fa, riguardo allo show di #PaoloRuffini #Dindondown.
Tante parole colme di commozione, gente che osanna il programma per i suoi indubbi meriti. Ma poi? Cosa rimane? Buoni sentimenti che fanno compiacere noi stessi, per cui se qualcuno pone qualche interrogativo in merito scatta il pubblico linciaggio #woke . Come taluni che ci additano perché preferiamo il #fediverso .

@spettacoli@diggita.com @spettacoli

https://www.vita.it/idee/din-don-down-by-paolo-ruffini-i-danni-collaterali-del-paternalismo-che-fa-sold-out/

[–] colpam@mastodon.uno 1 points 1 month ago

@Paoblog @tecnologia @cultura
Un giorno qualcuno ritornerà tra gli scaffali polverosi, nel silenzio assordante delle biblioteche, che non consumano energia, se non per sparute lampadine ormai evolute.
Ecco dove si produce energia: tra le pagine di un libro, nella nostra mente che assimila, elabora e crea soluzioni e immagini uniche, come unici siamo noi.
Magari anche trovando il conforto di un consiglio invisibile, perché si sa: gli #angeli abitano nelle biblioteche

Il cielo sopra Berlino (Der Himmel über Berlin) ,1987, Wim Wenders

[–] colpam@mastodon.uno 1 points 2 months ago

@thegib @attualita Beh, la Cabrini è stata la Madre Teresa degli emigrati, per gli emigrati, per ogni cittadino statunitense. Non posso che condividere la scelta. Poi da lombarda non posso che esserne felice. Madre Cabrini orgoglio della nostra terra!

[–] colpam@mastodon.uno 1 points 2 months ago

@fucinafibonacci @spettacoli é da un po' che mi dico che devo vederlo, perché mi manca!

view more: next ›