Fediverso - social federati indipendenti
Benvenutə nel gruppo di discussione sul Fediverso.
Questo è lo spazio dedicato al Fediverso, l’alternativa libera, decentralizzata e federata alle piattaforme delle Big Tech. Un luogo per conoscere, usare e diffondere strumenti come Mastodon, Pixelfed, PeerTube e molte altre soluzioni etiche, dove la persona è al centro, non il profitto.
Usare Facebook, Twitch, YouTube, Instagram e simili vi trasforma in una sorta di giullari di corte: intrattenete il re (la piattaforma) sperando di ottenere qualche avanzo di attenzione, retweet o like rischiando sempre di essere messi da parte se non siete abbastanza “divertenti” o utili ai loro obiettivi. È come stare alla mercé di una corte virtuale, dove la vostra voce passa solo se ritenuta gradita. Il Fediverso quindi è la risposta concreta a un web diventato tossico e chiuso:
- ❌ Niente algoritmi manipolatori
- ❌ Niente pubblicità
- ❌ Niente sorveglianza e tracciamento delle abitudini.
🔗 Seguici anche su:
- Mastodon – aggiornamenti quotidiani dal mondo del Fediverso
- Telegram – notizie, guide e segnalazioni sul fediverso
- Newsletter – un riepilogo mensile di quello che capita nel fediverso italiano.
- account consigliati – Lista degli account che raccontano il fediverso.
---.
📚 Libertà di Condivisione
Tutti i contenuti presenti su questo gruppo come l'immagine di copertina di @davidrevoy@framapiaf.org sono pubblicati con licenza CC BY-SA 4.0
view the rest of the comments

@umbertomellino @amministratore @fediverso il Fediverso funziona bene quando inizi a seguire persone e comunità, ma per chi arriva da social algoritmici l’impatto iniziale è molto diverso. Non tutti hanno la pazienza di costruirsi il feed. Quasi tutti quelli che conosco che hanno provato Mastodon ha detto la stessa cosa: non trovano i contenuti che trovano sugli altri social. Probabilmente noi che siamo rimasti siamo semplicemente immuni o allergici agli algoritmi 😂
@umbertomellino @amministratore @fediverso ..diciamo che il Fediverso funziona meglio per utenti un po’ più smaliziati o per chi cerca davvero un’alternativa. I social algoritmici come X o Facebook, se li paragoni ai sistemi operativi, sono come usare Windows: tutto è già pronto, ti suggeriscono cosa fare e cosa vedere.
Nel Fediverso invece devi costruirti il tuo ambiente, scegliere cosa seguire, capire come funziona la federazione. Non è difficile, ma richiede un approccio diverso.
Probabilmente hai sbagliato verbo: non volevi dire "suggeriscono", ma "impongono" 😬
@emanuelegori @umbertomellino @amministratore @fediverso confermo questa tesi, da ignorante totale. Fatico molto ad usare Mastodon e, lo confesso, non sono nemmeno sicura di aver compreso il senso del post. Ad esempio io che avendo chiuso il mio profilo Facebook a febbraio (che usavo perlopiù per la fotografia) ed essendomi iscritta e rimasta fedele a Pixelfed, non faccio parte di quel picco nel grafico?