FediLUG Italia - il Linux User Group ufficiale del fediverso
🐧 Benvenuti su FediLUG Italia, il Linux User Group Ufficiale del Fediverso Italiano
Gruppo lemmy dedicato a chi ha scelto di liberarsi dai sistemi operativi proprietari delle Big Tech e costruire una cultura tecnologica basata su software libero, trasparenza e autodeterminazione digitale.
Sito ufficiale e newsletter: https://fedilug.it/
Siamo stanchi di sistemi che ci spiano, ci profilano e ci chiudono in giardini recintati. Per questo sosteniamo GNU/Linux, le distribuzioni libere, i progetti FOSS e tutte le comunità che lottano per un'alternativa concreta.
💻 Qui puoi trovare guide, notizie, dibattiti e confronti su tutto ciò che riguarda il mondo GNU/Linux e potete approfondire sulla chat matrix del FediLUG
💚 Il progetto riunisce numerosi Linux User Group, associazioni, attivisti e videomaker in un collettivo ampio e attento ai temi della sicurezza digitale e del software libero. Potete seguirli con un click da questa lista: https://fedidevs.com/s/NzQ4/
📚 Libertà di Condivisione
Tutti i contenuti presenti su Diggita.com sono pubblicati con licenza Creative Commons Attribuzione (CC BY 4.0)
FedilLUG Logo CC BY-NC 4.0
view the rest of the comments

@iusondemand @filippodb @linux secondo la mia esperienza, su sistemi con componenti prodotti da più di 2 anni Debian è facile e stabile. Si aggiorna ogni 2 anni e l’unica menata è dover installare il supporto flatpak a mano. Fedora è pronta subito, supporta già flatpak, supporta collegamento con sia Android che iPhone, supporta anche hardware nuovissimo, downside: si aggiorna ogni 6 mesi. Downside etico: Fedora ha un legame con Red Hat, di proprietà di IBM.
@a40yostudent @iusondemand @linux io sinceramente metto fedora ai più giovani perchè ha un'interfacia molto familiare per chi usa gli smartphone. Perchi ha un po' di anni in più meglio metterela nella versione KDE o LXQt se il pc è vecchiotto.
il legame con red hat in realtà è anche una garanzia che il progetto è su mani solide.
@filippodb @iusondemand @linux sì molto solide. Infatti, il problema è prettamente etico, IBM forniva supporto ai nazisti nel ‘33, così come adesso supporta la parte informatica militare negli attuali genocidi… anche se Fedora != IBM, il legame in effetti non è così diretto.