this post was submitted on 25 May 2026
2 points (100.0% liked)

Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità

522 readers
4 users here now

Benevenuti nella comunità Feddit dedicata ai temi dell'energia, delle fonti rinnovabili, dell'approvvigionamento e della mobilità sostenibile: qui è possibile condividere articoli divulgativi, contributi scientifici, link a discussioni e interviste sul tema e opinioni personali.

Qui valgono tutte le regole dell'istanza ma, considerando che l'energia è un tema politicamente molto acceso, aggiungiamo un paio di regole aggiuntive:

founded 3 years ago
MODERATORS
 

Il governo sta spendendo un sacco di soldi per non scoraggiare lo spreco dei carburanti

https://www.ilpost.it/2026/05/24/miliardi-spesi-riduzione-accise-italia-benzina-gasolio/

Agenzia internazionale dell’energia (non una banda di estremisti ambientalisti) aveva elencato una serie di misure per consumare meno carburante, riducendo la domanda:

  • incentivare il lavoro da casa
  • incentivare i mezzi pubblici
  • scoraggiare i voli non necessari
  • abbassare i limiti di velocità in autostrada
  • far circolare le auto a giorni alterni.

Noi invece abbiamo preferito tagliare la sanità, i trasporti pubblici, fondi per le imprese, per far si che chi usa molto l'auto e spende molto in carburante, non si dovesse scomporre, magari pensando di modificare almeno un pochino le proprie abitudini.

Sono senza parole

@energia

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] betelgeuse93@mastodon.uno 1 points 4 weeks ago (2 children)

@rivoluzioneurbanamobilita @FabrizioFi @energia Quindi che fai? Sulla sanità questo governo sta mettendo la pietra tombale, l'istruzione la sta comoletamente distruggendo. Cosa può fare per continuare ad ottenere consensi e per mantenere la sua agenda? Pagare il carburante a persone che non si preoccupano per nulla della scarsità di carburante.

Se il gasolio arrivasse a 3 €/l ci sarebbero scioperi e rivolte, perché è una spesa quotidiana.
Poi che per fare una visita devi sborsare 250€ ...

[–] betelgeuse93@mastodon.uno 1 points 4 weeks ago

@rivoluzioneurbanamobilita @FabrizioFi @energia non è un problema perché al massimo rinunci e ti tieni il problema.

Però almeno sei nel tuo bellissimo Suv che inquina quanto uba nave da crociera. Oh mica siamo barboni che vanno al bar o al lavoro in bicicletta o peggio, a piedi.

@betelgeuse93

Poi che per fare una visita devi sborsare 250€ ...

Però puoi andarci in macchina!

@FabrizioFi @energia