this post was submitted on 04 Jun 2026
2 points (100.0% liked)

Fediverso - social federati indipendenti

1146 readers
1 users here now

Benvenutə nel gruppo di discussione sul Fediverso.

Questo è lo spazio dedicato al Fediverso, l’alternativa libera, decentralizzata e federata alle piattaforme delle Big Tech. Un luogo per conoscere, usare e diffondere strumenti come Mastodon, Pixelfed, PeerTube e molte altre soluzioni etiche, dove la persona è al centro, non il profitto.


Usare Facebook, Twitch, YouTube, Instagram e simili vi trasforma in una sorta di giullari di corte: intrattenete il re (la piattaforma) sperando di ottenere qualche avanzo di attenzione, retweet o like rischiando sempre di essere messi da parte se non siete abbastanza “divertenti” o utili ai loro obiettivi. È come stare alla mercé di una corte virtuale, dove la vostra voce passa solo se ritenuta gradita. Il Fediverso quindi è la risposta concreta a un web diventato tossico e chiuso:


🔗 Seguici anche su:

---.

📚 Libertà di Condivisione

Tutti i contenuti presenti su questo gruppo come l'immagine di copertina di @davidrevoy@framapiaf.org sono pubblicati con licenza CC BY-SA 4.0

founded 2 years ago
MODERATORS
 

RE: https://flipboard.com/@ilpost/news-6pgniha4z/-/a-UAbq4FQAR3umtrezOtMK4w%3Aa%3A2183656918-%2F0

Ecco il motivo per cui è importante impegnarsi a supportare solo circuiti di pagamento europei!

I servizi visa, Mastercard e PayPal sono un’arma in mano a Trump ma in Italia si può usare bancomat o satispay, quest’ultimo con commissioni molto più basse se non azzerate.
Proprio per questo imposteremo le donazioni anche con satispay anche per azzerare le commissioni, potete iscrivervi da qui e donerete 5€ per supportare il @fediverso e i servizi @devol:

https://web.satispay.com/promocode/cb793277-632f-4b33-9dd3-85d984b19e52 🙏

all 14 comments
sorted by: hot top controversial new old
[–] katttivizzima@mastodon.uno 1 points 3 weeks ago (1 children)

@amministratore @fediverso @devol

Fino a prima di Trump gli USA avevano lavorato per avere "le chiavi del Mondo" ma quasi in silenzio, senza che fosse evidente l'enorme "point of failure" degli altri Paesi.
Adesso quest'accortezza è sfumata e il Mondo si sta riorganizzando (per fortuna) per emanciparsi e mettere le patch al sistema.
Ah, meno male che è un fino conoscitore dell'arte del commercio. Pensa se fosse stato un buzzurro qualsiasi.

[–] amministratore@mastodon.uno 1 points 3 weeks ago (1 children)

@katttivizzima @fediverso @devol anche da queste cose si capisce che l’impero USA è finito e saranno superati su tutto dalla Cina. Sta a noi in Europa non rimanere schiacciati e portare avanti una terza via indipendente e sovrana.

[–] katttivizzima@mastodon.uno 1 points 3 weeks ago (1 children)

@amministratore @fediverso @devol

Per essere onesti: basta guardare i governi di stati non necessariamente del terzo mondo per prendere atto che inspiegabilmente persone pochissimo adatte a occuparsi della cosa pubblica arrivino invece a essere eletti. Questo non significa che gli USA siano finiti (anche se Trump ha smantellato strutture *fondamentali* per il funzionamento degli USA).
Attendiamo tutti che il suo mandato termini e che la prossima persona in carica torni con la coda tra le gambe

[–] pgo@mastodon.uno 1 points 3 weeks ago (1 children)

@katttivizzima
perché dovrebbe avere la coda tra le gambe?
ormai trump ha fatto quel che ha fatto, il suo successore potrà fare di tutto di più senza la paura di essere peggio di trump...
secondo me, il successore dell'arancione potrebbe avere mano più libera di tutti i suoi predecessori e agire di conseguenza.
@amministratore @fediverso @devol

[–] katttivizzima@mastodon.uno 1 points 3 weeks ago

@pgo

Intendevo dire che il prossimo presidente avrà ereditato gli enormi danni che l'attuale ha fatto non solo entro i confini nordamericani, ma in tutto il resto del mondo. Dovrà riguadagnare la credibilità e la fiducia che quest'uomo ha fatto di tutto per distruggere.
Oh, sempre che quello nuovo abbia una coscienza, altrimenti: come non detto.

@amministratore @fediverso @devol

[–] betelgeuse93@mastodon.uno 1 points 3 weeks ago

@amministratore @fediverso @devol trovare una banca che ti da bancomat e non mastercard o visa e non ti chiede un rene per la tenuta del conto non è facile.

[–] lasagne@nrw.social 1 points 3 weeks ago (1 children)

@amministratore @fediverso @devol
per caso è già possibile anche integrare i pagamenti con Wero?
https://wero-wallet.eu/

[–] amministratore@mastodon.uno 1 points 3 weeks ago (1 children)

@lasagne @fediverso @devol ah veramente bel progetto! Ma non mi pare sia già attivo in italia, o sbaglio?

[–] lasagne@nrw.social 1 points 3 weeks ago (1 children)

@amministratore @fediverso @devol
non so se qualche banca in Italia lo offra già.
in Germania pian piano lo stanno adottando. piano piano :)
sarebbe un'ottima alternativa a Paypal

[–] amministratore@mastodon.uno 1 points 3 weeks ago* (last edited 3 weeks ago)

@lasagne @fediverso @devol leggevo che per fortuna stanno organizzando una collaborazione fra satispay, bancomat, wero e altri player nazionali per facilitare l’Inter operabilità in Europa. Staremo a vedere!

[–] L_Alberto@mastodon.uno 1 points 3 weeks ago (1 children)

@amministratore @fediverso @devol e quando si va all'estero che si fa? L'uso dei bancomat non è molto economico.
Satispay non mi piace come formula

[–] amministratore@mastodon.uno 1 points 3 weeks ago

@L_Alberto @fediverso @devol all’estero puoi solo prelevare col bancomat, Al momento non esiste ancora un circuito di pagamento europeo paragonabile a Visa o Mastercard che sia diffuso in tutta l’Unione Europea.
Satispay opera principalmente in Italia, Francia, Germania, Belgio, Austria.

[–] stayerk@mastodon.uno 1 points 3 weeks ago

@amministratore @fediverso @devol

#eurodigitale un metodo di pagamento elettronico sicuro e privato, disponibile in tutta l’euroarea e soprattutto sostenuto dall’Eurosistema.

Ci vorrà ancora qualche anno, ma spero di cancellare presto il mio account PayPal 😌

https://www.ecb.europa.eu/euro/digital/_euro/progress/html/index.it.html