Confermo! 🥲
Sicurezza Informatica, Privacy e lotta al capitalismo della sorveglianza
🔐 Benvenuti nella sezione Sicurezza Informatica - gruppo di resistenza al capitalismo della sorveglianza
Uno spazio di resistenza digitale contro il capitalismo della sorveglianza e il potere concentrato delle Big Tech.
«Sostenere di non preoccuparsi del diritto alla privacy perché non si ha nulla da nascondere è come dire di non interessarsi alla libertà di parola perché non si ha nulla da dire.» — Edward Snowden
Questa community è pensata per chi vuole dire basta al tracciamento, alla profilazione e alla manipolazione algoritmica dei Big Tech.
Qua difendiamo la privacy come diritto fondamentale e crediamo nella costruzione di un'alternativa ai servizi ei Big Tech fondata su software libero, autonomia tecnologica e anche per una progressiva degooglizzazione. Potete trovare:
-
🛡️ Minacce alla sicurezza personale: aggiornamenti su come i Big Tech tentano di prendersi tutti i tuoi dati.
-
🔍 Strumenti di protezione dai GAFAM con consigli e aggiornamenti per degooglizzare il proprio PC e smatphone.
-
👉 Account sulla sicurezza su mastodon: https://fedidevs.com/s/Nzcx
📚 Libertà di Condivisione
Tutti i contenuti presenti su Diggita.com sono pubblicati con licenza Creative Commons Attribuzione (CC BY 4.0)
@pietro395 @sicurezza io ho risolto attivando accesso con carta d'identità visto che l'app apposita sembra funzionare ancora, ma comunque si, bisognerebbe segnalare perchè non mi sembra per niente corretto
@pietro395 @sicurezza io uso Namirial e funziona benissimo sul mio Fairphone 6 con e\OS. L’unico problema sono i soliti tracker Google con cui , ogni tanto , devo fare pace.
Il problema di Namirial, che uso anch'io, è che non è più utile per accedere alla PA (se non nella versione a pagamento, mi pare 4 euro al mese).
@pietro395 @sicurezza ma la differenza dell'applicazione tra un sistema certificato google e uno non qual'è?
se non vi è una netta differenza che rende l'app inutilizzabile, è discriminazione.
e questo non vale solo per posteid ma per tutte quelle app che per "sicurezza" e che non usano l'account google per autenticazione (tipo le app delle banche).
@cniside @pietro395 @sicurezza c'era un interessante articolo di @ildisinformatico sul tema.
In pratica android di Google ha un componente google che certifica che il sistema non è craccato ( x Google)
Sui sistemi senza Google, ovviamente non c'è, dato che rimuovono tutto quello che possono di Google.
Quindi il sistema è a posto, ma Google non lo riconosce come certificato.
Se ti appoggi a Google come controllore, ovviamente farà i suoi comodi.
E oltre a questo, credo che una grossa componente del "perché fanno così" è che è più comodo, più facile.
Così quel progetto che lo sviluppatore delle poste dovrebbe fare "per ieri" si concluderà più in fretta. E si potrà sempre dire "ci basiamo su Google", lo conoscono tutti ed è percepito come sinonimo di qualità. Forse il veri problema è questo.
@pietro395 @sicurezza i sistemi di poste fanno cagare a spruzzo, faccio cambiare un numero di telefono da un mio vecchissimo profilo, inizialmente di mia madre, con il mio numero privato. chiamano ancora mia madre al posto mio.
"Certificati da Google" fa già ridere così.
@pietro395 @sicurezza ma una class action sarebbe proponibile!?
@OrionBelt @pietro395 @sicurezza si attaccheranno al motto "è per la sicurezza"!
@cniside @pietro395 @sicurezza si ma di chi!? porta d'ingresso per chat control 2.0 !?🤐
@OrionBelt @pietro395 @sicurezza ma no, meno di quello che si possa pensare, è tipo il "lo facciamo per i vostri figli" per quanto riguarda l'accesso ai siti vm18.
semplicemente è lo stile apple della gabbia dorata.
