this post was submitted on 10 Jun 2026
1 points (100.0% liked)

FediLUG Italia - il Linux User Group ufficiale del fediverso

1265 readers
1 users here now

🐧 Benvenuti su FediLUG Italia, il Linux User Group Ufficiale del Fediverso Italiano

Gruppo lemmy dedicato a chi ha scelto di liberarsi dai sistemi operativi proprietari delle Big Tech e costruire una cultura tecnologica basata su software libero, trasparenza e autodeterminazione digitale.

Sito ufficiale e newsletter: https://fedilug.it/

Siamo stanchi di sistemi che ci spiano, ci profilano e ci chiudono in giardini recintati. Per questo sosteniamo GNU/Linux, le distribuzioni libere, i progetti FOSS e tutte le comunità che lottano per un'alternativa concreta.

💻 Qui puoi trovare guide, notizie, dibattiti e confronti su tutto ciò che riguarda il mondo GNU/Linux e potete approfondire sulla chat matrix del FediLUG

💚 Il progetto riunisce numerosi Linux User Group, associazioni, attivisti e videomaker in un collettivo ampio e attento ai temi della sicurezza digitale e del software libero. Potete seguirli con un click da questa lista: https://fedidevs.com/s/NzQ4/

📚 Libertà di Condivisione

Tutti i contenuti presenti su Diggita.com sono pubblicati con licenza Creative Commons Attribuzione (CC BY 4.0)

FedilLUG Logo CC BY-NC 4.0

founded 2 years ago
MODERATORS
 

@linux
Followup della scelta della distro, forse sto facendo progressi nel portare linux nella mia azienda.
I miei superiori però mi chiedono un motivo o una serie di motivi per cui necessito di tale strumento 🥲
Meglio ancora se qualcosa che "posso fare solo con linux"...
Sinceramente non mi viene in mente niente... certamente di motivazioni ne ho tante... ma niente lavorativamente parlando che non possa essere fatto anche su windows.😭
Idee?

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] thamichele@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (2 children)

@generalespecifico @linux Certamente, ma parlando nel mio caso non dovrebbe essere un problema.
Diciamo poi che, io mi trovo bene a lavorarci, se poi i miei colleghi si interessano possono sempre valutarlo in prima persona, ma la richiesta è specificatamente per me... forse coraggiosa come cosa, ma l'uomo non è arrivato sulla luna aspettando i razzi dal cielo 🫡😂

[–] generalespecifico@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago

@thamichele @linux in un contesto di collaborazione ci sono cose che vanno messe in conto e responsabilità da assumere.
Gli esperimenti si possono fare ma non si possono forzare cambiamenti senza contromisure.
Ogni contesto ha le proprie specifiche con vantaggi e svantaggi.

[–] mrjive@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago* (last edited 2 weeks ago) (1 children)

@thamichele @generalespecifico @linux
non so che lavoro fai, ma prova a pensare qualche operazione (ad es in batch. Io spesso risolvo conversione (di immagini, pdf...) in batch che forse su win sono più difficili.
A me però nessuno chiede nulla, perché sono un lavoratore autonomo da sempre e uso il mio pc.

[–] generalespecifico@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (2 children)

@mrjive @thamichele @linux in un contesto personale o a gestione "a scatola nera" , garantite alcune prestazioni e requisiti di sicurezza, spesso a nessuno interessa come il prodotto è stato generato... Ma se sei in un ambiente collaborativo "attivo" l' amministratore di sistema deve ( dovrebbe) sapere tutto quello che gira nei cavi, per esempio. ( Solo per discutere eh)

[–] mrjive@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (1 children)

@generalespecifico @thamichele @linux sì sì chiaro.
In questo caso probabilmente è l'amministratore di sistema che non si sente a suo agio?

[–] generalespecifico@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago

@mrjive @thamichele @linux non so quale sia il caso, il mio era un esempio in rete aziendale.

[–] thamichele@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago (1 children)

@generalespecifico @mrjive @linux Si certamente.
È anche vero però, che (senza entrare nello specifico) nessuno mi ha detto sotto nessuna misura e nelle regole non compare da nessuna parte, che Linux non possa essere usato sulle workstation.
L'unico modo per essere approvati o meno è chiedere, ed è quello che ho fatto essenzialmente.
E proprio per tutto questo penso che alla fine mi diranno qualcosa del tipo "ok ma non garantiamo e pensaci tu" o qualcosa del genere. Responsabilità ma non paura🫡😎

[–] mrjive@mastodon.uno 1 points 2 weeks ago

@thamichele @generalespecifico @linux
Grande!

Non so come sia e quanto grande sia la tua realtà, ma se c'è un amministratore di sistema, la risposta "non garantiamo, pensaci tu" non credo sia possibile (è lui il responsabile delle procedure). Se invece, come credo, la realtà è piccola e non strutturata in questo senso, allora dovresti avere la strada più libera, e magari incuriosirai qualcuno.
PS fai presente il costo zero dell'operazione, in termini di licenze d'uso e lock-in