Fediverso - social federati indipendenti
Benvenutə nel gruppo di discussione sul Fediverso.
Questo è lo spazio dedicato al Fediverso, l’alternativa libera, decentralizzata e federata alle piattaforme delle Big Tech. Un luogo per conoscere, usare e diffondere strumenti come Mastodon, Pixelfed, PeerTube e molte altre soluzioni etiche, dove la persona è al centro, non il profitto.
Usare Facebook, Twitch, YouTube, Instagram e simili vi trasforma in una sorta di giullari di corte: intrattenete il re (la piattaforma) sperando di ottenere qualche avanzo di attenzione, retweet o like rischiando sempre di essere messi da parte se non siete abbastanza “divertenti” o utili ai loro obiettivi. È come stare alla mercé di una corte virtuale, dove la vostra voce passa solo se ritenuta gradita. Il Fediverso quindi è la risposta concreta a un web diventato tossico e chiuso:
- ❌ Niente algoritmi manipolatori
- ❌ Niente pubblicità
- ❌ Niente sorveglianza e tracciamento delle abitudini.
🔗 Seguici anche su:
- Mastodon – aggiornamenti quotidiani dal mondo del Fediverso
- Telegram – notizie, guide e segnalazioni sul fediverso
- Newsletter – un riepilogo mensile di quello che capita nel fediverso italiano.
- account consigliati – Lista degli account che raccontano il fediverso.
---.
📚 Libertà di Condivisione
Tutti i contenuti presenti su questo gruppo come l'immagine di copertina di @davidrevoy@framapiaf.org sono pubblicati con licenza CC BY-SA 4.0
view the rest of the comments

@socialnetwork @fediverso Ci sono istanze partecipative e orizzontali (come la nostra) in cui le scelte non sono mai prese solo dall’amministratore “padroncino”, ma in modo comune e condiviso.
Comunicare che le scelte di istanza vengano deliberate “per partito preso” solo da chi le controlla è molto generalizzante e inesatto.
@tommi @fediverso Capisco il valore delle istanze che si dichiarano partecipative, ma va chiarito un punto strutturale:
a meno che l’istanza non sia gestita da una forma giuridica collettiva come un’associazione, una cooperativa o un ente senza fini di lucro essa appartiene di fatto a una sola persona: il titolare del dominio, l’unico legalmente responsabile.
@tommi @fediverso nel caso di mastodon parlare come fanno tutti di orizzontalità è più una dichiarazione d’intenti che una realtà strutturale.
Le regole di fondo, i limiti tecnici e ideologici dell’istanza vengono comunque imposti dall’alto, anche se con toni concilianti.
Finché non esiste una vera proprietà collettiva dell’infrastruttura, l’equilibrio resta quello del “dittatore benevolo a tempo indefinito”, per quanto animato da ottime intenzioni.