this post was submitted on 09 Jan 2026
1 points (100.0% liked)

Fediverso - social federati indipendenti

1144 readers
5 users here now

Benvenutə nel gruppo di discussione sul Fediverso.

Questo è lo spazio dedicato al Fediverso, l’alternativa libera, decentralizzata e federata alle piattaforme delle Big Tech. Un luogo per conoscere, usare e diffondere strumenti come Mastodon, Pixelfed, PeerTube e molte altre soluzioni etiche, dove la persona è al centro, non il profitto.


Usare Facebook, Twitch, YouTube, Instagram e simili vi trasforma in una sorta di giullari di corte: intrattenete il re (la piattaforma) sperando di ottenere qualche avanzo di attenzione, retweet o like rischiando sempre di essere messi da parte se non siete abbastanza “divertenti” o utili ai loro obiettivi. È come stare alla mercé di una corte virtuale, dove la vostra voce passa solo se ritenuta gradita. Il Fediverso quindi è la risposta concreta a un web diventato tossico e chiuso:


🔗 Seguici anche su:

---.

📚 Libertà di Condivisione

Tutti i contenuti presenti su questo gruppo come l'immagine di copertina di @davidrevoy@framapiaf.org sono pubblicati con licenza CC BY-SA 4.0

founded 2 years ago
MODERATORS
 

Il 2025 per il fediverso: seppur partito alla grande con un grande afflusso di persone susseguentemente allle elezioni di trump, ha velocemente perso tutto e beffa finale ci si è ritrovati ad aver perso centinaia di migliaia di persone rispetto al 2024.

A peggiorare la situazione è l'incredibile centralizzazione su mastodon.social, che ha da solo superato i 3 milioni di iscritti su 8 milioni totali!

Pubblicato su: @fediverso

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] game@bologna.one 1 points 5 months ago

(segue) E i motivi per cui il fediverso non scala possono essere tanti:

- non scala tecnicamente (se crescesse di più si pianterebbe il software)
- non scala operativamente (es. i moderatori non riescono a seguire più di tante persone sui loro server)
- è un problema di awareness (nessuno sa che esiste)
- è un problema di complessità (è utilizzabile solo da persone con competenze tech)
- è un probelma di UX (le persone non riescono a fare facilmente le cose che vorrebbero)
- è un problema di lock-in (le persone sono bloccate sui social commerciali)
- è un problema di valore dell'offerta (le persone non capiscono cosa c'è in più sul fediverso)
- ...

Sicuramente c'è una combinazione di motivi, e per ciascun motivo ci sarà una azione correttiva.

@amministratore @fediverso