Fediverso - social federati indipendenti
Benvenutə nel gruppo di discussione sul Fediverso.
Questo è lo spazio dedicato al Fediverso, l’alternativa libera, decentralizzata e federata alle piattaforme delle Big Tech. Un luogo per conoscere, usare e diffondere strumenti come Mastodon, Pixelfed, PeerTube e molte altre soluzioni etiche, dove la persona è al centro, non il profitto.
Usare Facebook, Twitch, YouTube, Instagram e simili vi trasforma in una sorta di giullari di corte: intrattenete il re (la piattaforma) sperando di ottenere qualche avanzo di attenzione, retweet o like rischiando sempre di essere messi da parte se non siete abbastanza “divertenti” o utili ai loro obiettivi. È come stare alla mercé di una corte virtuale, dove la vostra voce passa solo se ritenuta gradita. Il Fediverso quindi è la risposta concreta a un web diventato tossico e chiuso:
- ❌ Niente algoritmi manipolatori
- ❌ Niente pubblicità
- ❌ Niente sorveglianza e tracciamento delle abitudini.
🔗 Seguici anche su:
- Mastodon – aggiornamenti quotidiani dal mondo del Fediverso
- Telegram – notizie, guide e segnalazioni sul fediverso
- Newsletter – un riepilogo mensile di quello che capita nel fediverso italiano.
- account consigliati – Lista degli account che raccontano il fediverso.
---.
📚 Libertà di Condivisione
Tutti i contenuti presenti su questo gruppo come l'immagine di copertina di @davidrevoy@framapiaf.org sono pubblicati con licenza CC BY-SA 4.0
view the rest of the comments

(segue) E i motivi per cui il fediverso non scala possono essere tanti:
- non scala tecnicamente (se crescesse di più si pianterebbe il software)
- non scala operativamente (es. i moderatori non riescono a seguire più di tante persone sui loro server)
- è un problema di awareness (nessuno sa che esiste)
- è un problema di complessità (è utilizzabile solo da persone con competenze tech)
- è un probelma di UX (le persone non riescono a fare facilmente le cose che vorrebbero)
- è un problema di lock-in (le persone sono bloccate sui social commerciali)
- è un problema di valore dell'offerta (le persone non capiscono cosa c'è in più sul fediverso)
- ...
Sicuramente c'è una combinazione di motivi, e per ciascun motivo ci sarà una azione correttiva.
@amministratore @fediverso