this post was submitted on 09 Jan 2026
1 points (100.0% liked)

Fediverso - social federati indipendenti

1144 readers
7 users here now

Benvenutə nel gruppo di discussione sul Fediverso.

Questo è lo spazio dedicato al Fediverso, l’alternativa libera, decentralizzata e federata alle piattaforme delle Big Tech. Un luogo per conoscere, usare e diffondere strumenti come Mastodon, Pixelfed, PeerTube e molte altre soluzioni etiche, dove la persona è al centro, non il profitto.


Usare Facebook, Twitch, YouTube, Instagram e simili vi trasforma in una sorta di giullari di corte: intrattenete il re (la piattaforma) sperando di ottenere qualche avanzo di attenzione, retweet o like rischiando sempre di essere messi da parte se non siete abbastanza “divertenti” o utili ai loro obiettivi. È come stare alla mercé di una corte virtuale, dove la vostra voce passa solo se ritenuta gradita. Il Fediverso quindi è la risposta concreta a un web diventato tossico e chiuso:


🔗 Seguici anche su:

---.

📚 Libertà di Condivisione

Tutti i contenuti presenti su questo gruppo come l'immagine di copertina di @davidrevoy@framapiaf.org sono pubblicati con licenza CC BY-SA 4.0

founded 2 years ago
MODERATORS
 

Il 2025 per il fediverso: seppur partito alla grande con un grande afflusso di persone susseguentemente allle elezioni di trump, ha velocemente perso tutto e beffa finale ci si è ritrovati ad aver perso centinaia di migliaia di persone rispetto al 2024.

A peggiorare la situazione è l'incredibile centralizzazione su mastodon.social, che ha da solo superato i 3 milioni di iscritti su 8 milioni totali!

Pubblicato su: @fediverso

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] keul@fosstodon.org 1 points 5 months ago* (last edited 5 months ago)

@CarafaRaffaele @Otttoz @amministratore @fediverso non ho davvero la soluzione, vorrei tanto ne esistesse una.
Mi trovo bene nel Fediverso, l'assenza di un algoritmo a volte è un limite ma mi ha fatto tornare a uno "slow web" che mi piace molto.
Non riesco eticamente anche solo a pensare di tornare su Twitter, ma riconosco che nel mio uso canonico (sviluppi software, tech informatica) Twitter era superiore. Molta della gente inizialmente emigrata qui è sparita in poco tempo.