Fediverso - social federati indipendenti
Benvenutə nel gruppo di discussione sul Fediverso.
Questo è lo spazio dedicato al Fediverso, l’alternativa libera, decentralizzata e federata alle piattaforme delle Big Tech. Un luogo per conoscere, usare e diffondere strumenti come Mastodon, Pixelfed, PeerTube e molte altre soluzioni etiche, dove la persona è al centro, non il profitto.
Usare Facebook, Twitch, YouTube, Instagram e simili vi trasforma in una sorta di giullari di corte: intrattenete il re (la piattaforma) sperando di ottenere qualche avanzo di attenzione, retweet o like rischiando sempre di essere messi da parte se non siete abbastanza “divertenti” o utili ai loro obiettivi. È come stare alla mercé di una corte virtuale, dove la vostra voce passa solo se ritenuta gradita. Il Fediverso quindi è la risposta concreta a un web diventato tossico e chiuso:
- ❌ Niente algoritmi manipolatori
- ❌ Niente pubblicità
- ❌ Niente sorveglianza e tracciamento delle abitudini.
🔗 Seguici anche su:
- Mastodon – aggiornamenti quotidiani dal mondo del Fediverso
- Telegram – notizie, guide e segnalazioni sul fediverso
- Newsletter – un riepilogo mensile di quello che capita nel fediverso italiano.
- account consigliati – Lista degli account che raccontano il fediverso.
---.
📚 Libertà di Condivisione
Tutti i contenuti presenti su questo gruppo come l'immagine di copertina di @davidrevoy@framapiaf.org sono pubblicati con licenza CC BY-SA 4.0
view the rest of the comments

@amministratore @fediverso si possono fare tante analisi sui numeri e sulle cause, ma poi concretamente bisogna capire dove si vuol arrivare. Mi spiego meglio: se vogliamo una comunità consapevole, immune alle pressioni del "marketing" tipica di altri contesti, non credo che i numeri possano essere molto più alti.
Se invece siamo disposti ad allentare un po' i cordoni, allora probabilmente si può crescere.
@Otttoz @fediverso ripropongo quindi la domanda a @amministratore: dove vogliamo arrivare? Che obiettivi abbiamo? Ad esempio favorire una discussione educata su temi politici potrebbe essere utile ai numeri, e interessante. Ma c'è qui intorno qualche "conservatore" o moderato di destra?
@CarafaRaffaele
A turno, uno si prende l'onere di fare l'avvocato del diavolo. Come il metodo del decimo uomo in world war Z /j
L'immagine di persone su mastodon che cercano un moderato di destra per avere dibattito sembra fascisti su marte al contrario :-D
@Otttoz @fediverso @amministratore
@game
Ahahah, vero!
Comunque questo rimane, a mio parere, il nocciolo della questione, che si parli di politica o libri o calcio.
Mi basta un "capolavoro" o "noiosissimo", un "comunista" o "fascista", un "se propio gobbo" o "nerazzuro" trainato da pubblicità a buon mercato?
Oppure stiamo qui tra di noi e ci va bene così?
@Otttoz @fediverso @amministratore
@keul @Otttoz @amministratore @fediverso ti seguo nel ragionamento. Cosa faresti per risolvere il problema?
@CarafaRaffaele @Otttoz @amministratore @fediverso non ho davvero la soluzione, vorrei tanto ne esistesse una.
Mi trovo bene nel Fediverso, l'assenza di un algoritmo a volte è un limite ma mi ha fatto tornare a uno "slow web" che mi piace molto.
Non riesco eticamente anche solo a pensare di tornare su Twitter, ma riconosco che nel mio uso canonico (sviluppi software, tech informatica) Twitter era superiore. Molta della gente inizialmente emigrata qui è sparita in poco tempo.