@dajelinux @linux @opensource @linux@diggita.com @gnulinuxitalia > DE = Desktop environmente
C'è una e di troppo (in fondo ;--)
FediLUG Italia - il Linux User Group ufficiale del fediverso
🐧 Benvenuti su FediLUG Italia, il Linux User Group Ufficiale del Fediverso Italiano
Gruppo lemmy dedicato a chi ha scelto di liberarsi dai sistemi operativi proprietari delle Big Tech e costruire una cultura tecnologica basata su software libero, trasparenza e autodeterminazione digitale.
Sito ufficiale e newsletter: https://fedilug.it/
Siamo stanchi di sistemi che ci spiano, ci profilano e ci chiudono in giardini recintati. Per questo sosteniamo GNU/Linux, le distribuzioni libere, i progetti FOSS e tutte le comunità che lottano per un'alternativa concreta.
💻 Qui puoi trovare guide, notizie, dibattiti e confronti su tutto ciò che riguarda il mondo GNU/Linux e potete approfondire sulla chat matrix del FediLUG
💚 Il progetto riunisce numerosi Linux User Group, associazioni, attivisti e videomaker in un collettivo ampio e attento ai temi della sicurezza digitale e del software libero. Potete seguirli con un click da questa lista: https://fedidevs.com/s/NzQ4/
📚 Libertà di Condivisione
Tutti i contenuti presenti su Diggita.com sono pubblicati con licenza Creative Commons Attribuzione (CC BY 4.0)
FedilLUG Logo CC BY-NC 4.0
@dajelinux @linux @opensource @linux@diggita.com @gnulinuxitalia Desktop from Scratch!!! Mi piaceee 💯💯💯
@dajelinux @linux @opensource @linux@diggita.com @gnulinuxitalia grazie per l'articolo. Se posso fare un appunto: non si capisce quale sia il vantaggio di costruirsi da sé l'ambiente, rispetto a personalizzare quello che si è scelti a partire da quelli proposti dalla distribuzione o aggiunti in un secondo tempo.
Sarebbe bello sapere, oltre alla sacrosanta curiosità hacker, cosa ti singe a cercare la costruzione "da zero". Grazie!
@mrjive io ti rispondo per la mia esperienza: 1) avere totale controllo su ciò che il sistema installa di default e sulla sua configurazione. 2) evitare a tutti i costi il bloatware o comunque i programmi che non ci servono e che spesso sono difficili da rimuovere se installati di default. 3) evitare l'accumulo di files di configurazione inutili o di pacchetti non utilizzati, specialmente se non si vuole usare il DE di default ma uno diverso
@dajelinux @linux @opensource @linux@diggita.com @gnulinuxitalia
